In this thesis, after an historical and epistemological reflection on conics, a didactic path on ellipse is proposed and applied in a scientific high school, in order to experiment a laboratorial didactic to integrate Mathematics and Physics, thanks to the support of a software of dynamic geometry (GeoGebra) and use of some mathematical machines.

In questo lavoro di tesi, dopo una riflessione storica ed epistemologica sulle coniche, viene proposto un percorso didattico sull'ellisse applicato ad un liceo scientifico, con l'obiettivo di sperimentare una didattica laboratoriale che integri matematica e fisica, con il supporto di un software per la geometria dinamica (GeoGebra) e di alcune macchine matematiche.

Un percorso didattico sull'ellisse tra Matematica e Fisica. Una sperimentazione in una scuola secondaria di II grado

CARRER, DANIELE
2022/2023

Abstract

In this thesis, after an historical and epistemological reflection on conics, a didactic path on ellipse is proposed and applied in a scientific high school, in order to experiment a laboratorial didactic to integrate Mathematics and Physics, thanks to the support of a software of dynamic geometry (GeoGebra) and use of some mathematical machines.
2022
A didactic path on ellipse between Maths and Physics. An experimentation in a secondary school of II grade
In questo lavoro di tesi, dopo una riflessione storica ed epistemologica sulle coniche, viene proposto un percorso didattico sull'ellisse applicato ad un liceo scientifico, con l'obiettivo di sperimentare una didattica laboratoriale che integri matematica e fisica, con il supporto di un software per la geometria dinamica (GeoGebra) e di alcune macchine matematiche.
didattica
matematica e fisica
sperimentazione
ellisse
coniche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carrer_Daniele.pdf

accesso riservato

Dimensione 5.52 MB
Formato Adobe PDF
5.52 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/61364