In questa tesi viene studiato il fenomeno del porpoising. Nel primo capitolo si propone un excursus storico sullo sviluppo dei componenti e dei concetti alla base del progresso nel campo dell'aerodinamica delle vetture di Formula 1. Nel secondo capitolo si richiamano, in una prima parte, i concetti fondamentali sulla stabilità di un sistema e sulla condizione di risonanza. Vengono presentati i risultati di articoli inerenti al tema dell'instabilità aerodinamica di profili alari oscillanti e del comportamento di un corpo dotato di diffusore a diverse altezze da terra. Viene poi presentato lo stato dell'arte per quanto riguarda lo studio e la modellazione del fenomeno del porpoising. In una seconda parte si osservano inoltre le principali similitudini tra il fenomeno del flutter e il fenomeno del porpoising e si introducono due metodi di modellazione dinamica di un corpo soggetto a forze aerodinamiche. Nel terzo capitolo si definiscono due modelli dinamici "in plane" di una vettura di Formula 1, il primo con 2 GDL e il secondo con 4 GDL. Vengono definite le rigidezze delle sospensioni, il coefficiente di smorzamento delle sospensioni, e le rigidezze degli pneumatici, nonchè le caratteristiche inerziali del corpo vettura necessarie allo studio dinamico. Vengono inoltre definite le mappe aerodinamiche che verranno applicate al modello per effettuare le successive simulazioni. Nel quarto capitolo si descrivono le due tipologie di analisi effettuate ed i risultati ottenuti. Sarà osservata la stabilità dei modi di vibrare del veicolo e verrà simulata la percorrenza di un tratto di strada a diverse velocità. Infine nel quinto capitolo si raccoglieranno e commenteranno i risultati delle analisi e si proporranno gli sviluppi futuri di questa tesi.
ANALISI DINAMICA DEL "PORPOISING" NEI VEICOLI DA COMPETIZIONE
D'AMBROS, IVAN
2022/2023
Abstract
In questa tesi viene studiato il fenomeno del porpoising. Nel primo capitolo si propone un excursus storico sullo sviluppo dei componenti e dei concetti alla base del progresso nel campo dell'aerodinamica delle vetture di Formula 1. Nel secondo capitolo si richiamano, in una prima parte, i concetti fondamentali sulla stabilità di un sistema e sulla condizione di risonanza. Vengono presentati i risultati di articoli inerenti al tema dell'instabilità aerodinamica di profili alari oscillanti e del comportamento di un corpo dotato di diffusore a diverse altezze da terra. Viene poi presentato lo stato dell'arte per quanto riguarda lo studio e la modellazione del fenomeno del porpoising. In una seconda parte si osservano inoltre le principali similitudini tra il fenomeno del flutter e il fenomeno del porpoising e si introducono due metodi di modellazione dinamica di un corpo soggetto a forze aerodinamiche. Nel terzo capitolo si definiscono due modelli dinamici "in plane" di una vettura di Formula 1, il primo con 2 GDL e il secondo con 4 GDL. Vengono definite le rigidezze delle sospensioni, il coefficiente di smorzamento delle sospensioni, e le rigidezze degli pneumatici, nonchè le caratteristiche inerziali del corpo vettura necessarie allo studio dinamico. Vengono inoltre definite le mappe aerodinamiche che verranno applicate al modello per effettuare le successive simulazioni. Nel quarto capitolo si descrivono le due tipologie di analisi effettuate ed i risultati ottenuti. Sarà osservata la stabilità dei modi di vibrare del veicolo e verrà simulata la percorrenza di un tratto di strada a diverse velocità. Infine nel quinto capitolo si raccoglieranno e commenteranno i risultati delle analisi e si proporranno gli sviluppi futuri di questa tesi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/61443