La conoscenza delle caratteristiche dinamiche di uno pneumatico e, in particolare, della dinamica laterale, è di fondamentale importanza per la comprensione più generale della dinamica di un veicolo. Numerosi studi negli anni hanno sviluppato approcci matematici più o meno complessi per la descrizione del comportamento dello pneumatico. Ad oggi uno dei più utilizzati per semplicità e congruenza con i dati sperimentali è il modello semi empirico Magic Formula, che definisce forze e momenti in corrispondenza del centro dell'impronta di una ruota infinitamente rigida. In questa tesi si è voluto approfondire lo studio degli pneumatici valutando gli effetti derivanti dall'introdurre le caratteristiche di flessibilità. In particolare, è stato necessario l'utilizzo dei modelli MF-SWIFT e Ftire, rispettivamente un modello ad anello rigido e un modello con cintura flessibile. Il lavoro svolto parte dalla realizzazione in ambiente multibody MSC Adams di un sistema per testare i pneumatici. I risultati delle simulazioni numeriche sono stati poi confrontati con i risultati analitici e con quelli ricavati dal software MF-tool, riscontrando la congruenza attesa e le modalità con cui i diversi software utilizzano i modelli. Ulteriori sviluppi potrebbero estendere lo studio alla dinamica longitudinale dello pneumatico con riscontri molto significativi per quanto riguarda i transitori di accelerazione e frenata.
Analisi della risposta dinamica laterale dei modelli di pneumatico MF-Swift e Ftire
MUFFATO, ANDREA
2022/2023
Abstract
La conoscenza delle caratteristiche dinamiche di uno pneumatico e, in particolare, della dinamica laterale, è di fondamentale importanza per la comprensione più generale della dinamica di un veicolo. Numerosi studi negli anni hanno sviluppato approcci matematici più o meno complessi per la descrizione del comportamento dello pneumatico. Ad oggi uno dei più utilizzati per semplicità e congruenza con i dati sperimentali è il modello semi empirico Magic Formula, che definisce forze e momenti in corrispondenza del centro dell'impronta di una ruota infinitamente rigida. In questa tesi si è voluto approfondire lo studio degli pneumatici valutando gli effetti derivanti dall'introdurre le caratteristiche di flessibilità. In particolare, è stato necessario l'utilizzo dei modelli MF-SWIFT e Ftire, rispettivamente un modello ad anello rigido e un modello con cintura flessibile. Il lavoro svolto parte dalla realizzazione in ambiente multibody MSC Adams di un sistema per testare i pneumatici. I risultati delle simulazioni numeriche sono stati poi confrontati con i risultati analitici e con quelli ricavati dal software MF-tool, riscontrando la congruenza attesa e le modalità con cui i diversi software utilizzano i modelli. Ulteriori sviluppi potrebbero estendere lo studio alla dinamica longitudinale dello pneumatico con riscontri molto significativi per quanto riguarda i transitori di accelerazione e frenata.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/61449