La seguente tesi di laurea si propone di riportare un caso aziendale che tratta lo studio, lo sviluppo e l’implementazione di un nuovo sistema di gestione del processo logistico di Incoming riconducibile alla Logistica Interna di accettazione della merce consegnata da parte dei fornitori. Il suddetto elaborato è stato redatto durante il tirocinio formativo di undici mesi svolto presso un’azienda leader da ormai molti anni nel settore delle elettropompe idrauliche e dei sistemi di controllo e di movimentazione dell’acqua. Un’azienda in continua evoluzione, grazie a un’ottica di miglioramento continuo condivisa da tutta l’organizzazione. Già da tempo questa azienda affronta il tema “efficienza” dei propri processi, monitorando l’andamento di performance degli stessi e condividendone i risultati con tutti i suoi dipendenti in modo chiaro e trasparente, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni globali degli stessi nel corso del tempo. L’esigenza di creare un nuovo strumento di controllo e pianificazione con l’obiettivo di migliorare l’efficienza logistica nasce dal fatto che il vecchio sistema fino a quel momento adottato non soddisfaceva più le esigenze aziendali, ovvero non era più in grado di giustificare variazioni di performance anche significative. Inoltre, la mappatura delle attività previste per il processo LI Incoming andava rivista, in quanto in continua evoluzione. La volontà quindi di avere uno strumento nuovo, aggiornato e flessibile è stato il motivo chiave che ha guidato il team di lavoro a perseguire questo obiettivo. Inoltre, il progetto “Load Manager”, così chiamato, ha voluto creare delle solide basi per il futuro creando una maggiore consapevolezza di quanto questo portale sia importante e necessario all’interno delle organizzazioni, sia per portare ad avere un ottimo livello di performance in termini logistici, sia per intraprendere azioni correttive tempestive nel caso in cui il trend evidenzi qualche problema. Tutto ciò è stato condotto in collaborazione con i principali responsabili delle varie aree dello stabilimento coinvolte, e grazie alla supervisione dell’Operation Specialist Coordinator, del Material Planner Analyst e dell’Internal Logistic Manager, i quali fortemente hanno voluto questo nuovo "strumento" e ne hanno capito fin da subito le potenzialità. Il seguente elaborato di tesi ha lo scopo di illustrare i vari passi e quindi la metodologia che è stata applicata per arrivare alla creazione di un portale. In particolare, lo studio si è focalizzato su due macroprocessi chiave aziendali: la fase di prenotazione dello slot di consegna del fornitore, la fase di accettazione LI Incoming. La qualità della misura dell’efficienza di processo ottenuta, a fronte dell’applicazione della nuova metodologia attraverso l’utilizzo del portale, è ora ritenuta dall’organizzazione molto più affidabile, prevedibile e migliorativa nella gestione delle attività delle risorse coinvolte nel processo. I risultati di efficienza ottenuti, infine, evidenziano che c’è ancora un ampio margine di miglioramento per molti dei processi che sono stati oggetto di analisi durante questi mesi.

Creazione di un portale fornitori per il livellamento dei flussi logistici in entrata. Un caso aziendale

SARTORI, ANGELICA
2022/2023

Abstract

La seguente tesi di laurea si propone di riportare un caso aziendale che tratta lo studio, lo sviluppo e l’implementazione di un nuovo sistema di gestione del processo logistico di Incoming riconducibile alla Logistica Interna di accettazione della merce consegnata da parte dei fornitori. Il suddetto elaborato è stato redatto durante il tirocinio formativo di undici mesi svolto presso un’azienda leader da ormai molti anni nel settore delle elettropompe idrauliche e dei sistemi di controllo e di movimentazione dell’acqua. Un’azienda in continua evoluzione, grazie a un’ottica di miglioramento continuo condivisa da tutta l’organizzazione. Già da tempo questa azienda affronta il tema “efficienza” dei propri processi, monitorando l’andamento di performance degli stessi e condividendone i risultati con tutti i suoi dipendenti in modo chiaro e trasparente, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni globali degli stessi nel corso del tempo. L’esigenza di creare un nuovo strumento di controllo e pianificazione con l’obiettivo di migliorare l’efficienza logistica nasce dal fatto che il vecchio sistema fino a quel momento adottato non soddisfaceva più le esigenze aziendali, ovvero non era più in grado di giustificare variazioni di performance anche significative. Inoltre, la mappatura delle attività previste per il processo LI Incoming andava rivista, in quanto in continua evoluzione. La volontà quindi di avere uno strumento nuovo, aggiornato e flessibile è stato il motivo chiave che ha guidato il team di lavoro a perseguire questo obiettivo. Inoltre, il progetto “Load Manager”, così chiamato, ha voluto creare delle solide basi per il futuro creando una maggiore consapevolezza di quanto questo portale sia importante e necessario all’interno delle organizzazioni, sia per portare ad avere un ottimo livello di performance in termini logistici, sia per intraprendere azioni correttive tempestive nel caso in cui il trend evidenzi qualche problema. Tutto ciò è stato condotto in collaborazione con i principali responsabili delle varie aree dello stabilimento coinvolte, e grazie alla supervisione dell’Operation Specialist Coordinator, del Material Planner Analyst e dell’Internal Logistic Manager, i quali fortemente hanno voluto questo nuovo "strumento" e ne hanno capito fin da subito le potenzialità. Il seguente elaborato di tesi ha lo scopo di illustrare i vari passi e quindi la metodologia che è stata applicata per arrivare alla creazione di un portale. In particolare, lo studio si è focalizzato su due macroprocessi chiave aziendali: la fase di prenotazione dello slot di consegna del fornitore, la fase di accettazione LI Incoming. La qualità della misura dell’efficienza di processo ottenuta, a fronte dell’applicazione della nuova metodologia attraverso l’utilizzo del portale, è ora ritenuta dall’organizzazione molto più affidabile, prevedibile e migliorativa nella gestione delle attività delle risorse coinvolte nel processo. I risultati di efficienza ottenuti, infine, evidenziano che c’è ancora un ampio margine di miglioramento per molti dei processi che sono stati oggetto di analisi durante questi mesi.
2022
Creation of a supplier portal for levelling of incoming logistics flows. A business case
Portale
Livellamento
Fornitori
Load Manager
Miglioramento
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/61512