Understanding consumer behavior towards food choices has become crucial in order to have the ability to direct it toward healthier choices, especially considering that the percentage of diseases connected to food consumption has increased. In addition, with the negative impacts of the food system on the environment, it became necessary to move towards healthier and sustainable food choices. This literature review aims to explore consumer behaviors toward food choices and to understand the reasons behind these behaviors and their motivations. This is via investigating food choices and consumer perceptions towards choices, where the psychological, nutritional, environmental, and geographical aspects are considered. It is found that health awareness of food choices is amongst the basic motivations in directing individuals towards healthier choices to avoid harm, supported by social influences in the individual’s environment, and food choice architecture and display are linked to individuals’ desires and needs. Nutritional knowledge and health consciousness are the fundamental factors influencing consumer choices, with a focus on quality traits of products, and also the local production of food is preferred more by local consumers. This review might help in understanding consumer behavior regarding individuals’ motivations and their perceptions of healthy choices as well as environmental and geographical effects, where the role of governments and organizations is highlighted in improving the level of health and environmental knowledge. Further research on the above aspects is required to achieve policy results for governments and food companies to nurture a healthy culture that will influence the long-term conditions of individuals and society.

omprendere il comportamento dei consumatori nei confronti delle scelte alimentari è diventato fondamentale per avere la capacità di indirizzarli verso scelte più sane, soprattutto considerando che è aumentata la percentuale di malattie legate al consumo di cibo. Inoltre, con gli impatti negativi del sistema alimentare sull’ambiente, è diventato necessario muoversi verso scelte alimentari più sane e sostenibili. Questa revisione della letteratura mira a esplorare i comportamenti dei consumatori nei confronti delle scelte alimentari e a comprendere le ragioni alla base di questi comportamenti e le loro motivazioni. Ciò avviene indagando le scelte alimentari e le percezioni dei consumatori nei confronti delle scelte, dove vengono considerati gli aspetti psicologici, nutrizionali, ambientali e geografici. Si è riscontrato che la consapevolezza sanitaria delle scelte alimentari è tra le motivazioni di base nell’indirizzare gli individui verso scelte più sane per evitare danni, supportata dalle influenze sociali nell’ambiente dell’individuo, e l’architettura e la visualizzazione delle scelte alimentari sono legate ai desideri e ai bisogni degli individui. La conoscenza nutrizionale e la consapevolezza della salute sono i fattori fondamentali che influenzano le scelte dei consumatori, con particolare attenzione alle caratteristiche di qualità dei prodotti, e anche la produzione locale del cibo è preferita maggiormente dai consumatori locali. Questa revisione potrebbe aiutare a comprendere il comportamento dei consumatori per quanto riguarda le motivazioni degli individui e la loro percezione delle scelte salutari, nonché gli effetti ambientali e geografici, dove viene evidenziato il ruolo dei governi e delle organizzazioni nel migliorare il livello di conoscenza sulla salute e sull’ambiente. Sono necessarie ulteriori ricerche sugli aspetti di cui sopra per ottenere risultati politici che consentano ai governi e alle aziende alimentari di coltivare una cultura sana che influenzerà le condizioni a lungo termine degli individui e della società.

Key factors affecting Consumer Behavior towards healthy food choices: psychological, nutritional, environmental and geographical aspects. A literature review

HAMO, RAMA
2023/2024

Abstract

Understanding consumer behavior towards food choices has become crucial in order to have the ability to direct it toward healthier choices, especially considering that the percentage of diseases connected to food consumption has increased. In addition, with the negative impacts of the food system on the environment, it became necessary to move towards healthier and sustainable food choices. This literature review aims to explore consumer behaviors toward food choices and to understand the reasons behind these behaviors and their motivations. This is via investigating food choices and consumer perceptions towards choices, where the psychological, nutritional, environmental, and geographical aspects are considered. It is found that health awareness of food choices is amongst the basic motivations in directing individuals towards healthier choices to avoid harm, supported by social influences in the individual’s environment, and food choice architecture and display are linked to individuals’ desires and needs. Nutritional knowledge and health consciousness are the fundamental factors influencing consumer choices, with a focus on quality traits of products, and also the local production of food is preferred more by local consumers. This review might help in understanding consumer behavior regarding individuals’ motivations and their perceptions of healthy choices as well as environmental and geographical effects, where the role of governments and organizations is highlighted in improving the level of health and environmental knowledge. Further research on the above aspects is required to achieve policy results for governments and food companies to nurture a healthy culture that will influence the long-term conditions of individuals and society.
2023
Key factors affecting Consumer Behavior towards healthy food choices: psychological, nutritional, environmental and geographical aspects. A literature review
omprendere il comportamento dei consumatori nei confronti delle scelte alimentari è diventato fondamentale per avere la capacità di indirizzarli verso scelte più sane, soprattutto considerando che è aumentata la percentuale di malattie legate al consumo di cibo. Inoltre, con gli impatti negativi del sistema alimentare sull’ambiente, è diventato necessario muoversi verso scelte alimentari più sane e sostenibili. Questa revisione della letteratura mira a esplorare i comportamenti dei consumatori nei confronti delle scelte alimentari e a comprendere le ragioni alla base di questi comportamenti e le loro motivazioni. Ciò avviene indagando le scelte alimentari e le percezioni dei consumatori nei confronti delle scelte, dove vengono considerati gli aspetti psicologici, nutrizionali, ambientali e geografici. Si è riscontrato che la consapevolezza sanitaria delle scelte alimentari è tra le motivazioni di base nell’indirizzare gli individui verso scelte più sane per evitare danni, supportata dalle influenze sociali nell’ambiente dell’individuo, e l’architettura e la visualizzazione delle scelte alimentari sono legate ai desideri e ai bisogni degli individui. La conoscenza nutrizionale e la consapevolezza della salute sono i fattori fondamentali che influenzano le scelte dei consumatori, con particolare attenzione alle caratteristiche di qualità dei prodotti, e anche la produzione locale del cibo è preferita maggiormente dai consumatori locali. Questa revisione potrebbe aiutare a comprendere il comportamento dei consumatori per quanto riguarda le motivazioni degli individui e la loro percezione delle scelte salutari, nonché gli effetti ambientali e geografici, dove viene evidenziato il ruolo dei governi e delle organizzazioni nel migliorare il livello di conoscenza sulla salute e sull’ambiente. Sono necessarie ulteriori ricerche sugli aspetti di cui sopra per ottenere risultati politici che consentano ai governi e alle aziende alimentari di coltivare una cultura sana che influenzerà le condizioni a lungo termine degli individui e della società.
Consumer Behavior
Food Choice
Consumer Preference
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