La pandemia da Covid-19, con le relative misure di contenimento, ha portato ad evidenti ripercussioni sulla salute mentale della popolazione, fungendo così da catalizzatore per lo sviluppo di problematiche già esistenti. L’inquadratura sugli aspetti sanitari ed economici del lockdown ha sottovalutato le conseguenze psicologiche associate all’isolamento fisico e sociale per giovani, adulti ed anziani. L’obiettivo di questa indagine è quello di compiere un approfondimento di tali tematiche, andando ad evidenziare l’impatto che il Covid-19 ha avuto nel mettere in luce problematiche relative alla salute mentale. In merito a ciò, si è indagato il ruolo del servizio dello psicologo in farmacia come servizio di prossimità e supporto alla popolazione. In primo luogo, si è analizzata la fisiopatologia dei disturbi mentali, prendendo in esame disturbi quali ansia, stress e depressione, descrivendone successivamente i possibili trattamenti attualmente disponibili per la cura o eventuale mitigazione dei sintomi. A supporto dell’analisi sono state raccolte alcune considerazioni provenienti da figure operanti nel settore. Congiuntamente, sono state rilevate delle evidenze oggettive avvalendosi dei rapporti OsMed (Osservatorio Nazionale sull’Impiego di Medicinali) dove sono stati presi in considerazione i dati sull’andamento relativo all’uso di psicofarmaci nel quinquennio compreso tra il 2018 e il 2022. Particolare attenzione è stata posta alle classi di farmaci ansiolitici e antidepressivi al fine di descriverne e confrontarne l’utilizzo, in termini di consumo e di spesa, su tutto il territorio nazionale. Inoltre, attraverso un questionario anonimo somministrato ad un campione di individui maggiorenni, si sono raccolte le opinioni dei cittadini in merito al cambiamento subito dal benessere psicologico in epoca moderna. L’indagine delinea le reali esigenze della popolazione, le quali diventano il punto di partenza per l’analisi e la progettazione del servizio dello psicologo in farmacia come servizio di prossimità. In conclusione, si definisce una nuova concezione dell’impresa farmacia, che pone le sue basi sull’azione sinergica tra scienza e marketing, allo scopo di rispondere alle esigenze della popolazione.

IMPRESA FARMACIA: INDAGINE SUL RUOLO DEL SERVIZIO DELLO PSICOLOGO IN FARMACIA COME SERVIZIO DI PROSSIMITA’

ORSINGHER, NICOLE
2023/2024

Abstract

La pandemia da Covid-19, con le relative misure di contenimento, ha portato ad evidenti ripercussioni sulla salute mentale della popolazione, fungendo così da catalizzatore per lo sviluppo di problematiche già esistenti. L’inquadratura sugli aspetti sanitari ed economici del lockdown ha sottovalutato le conseguenze psicologiche associate all’isolamento fisico e sociale per giovani, adulti ed anziani. L’obiettivo di questa indagine è quello di compiere un approfondimento di tali tematiche, andando ad evidenziare l’impatto che il Covid-19 ha avuto nel mettere in luce problematiche relative alla salute mentale. In merito a ciò, si è indagato il ruolo del servizio dello psicologo in farmacia come servizio di prossimità e supporto alla popolazione. In primo luogo, si è analizzata la fisiopatologia dei disturbi mentali, prendendo in esame disturbi quali ansia, stress e depressione, descrivendone successivamente i possibili trattamenti attualmente disponibili per la cura o eventuale mitigazione dei sintomi. A supporto dell’analisi sono state raccolte alcune considerazioni provenienti da figure operanti nel settore. Congiuntamente, sono state rilevate delle evidenze oggettive avvalendosi dei rapporti OsMed (Osservatorio Nazionale sull’Impiego di Medicinali) dove sono stati presi in considerazione i dati sull’andamento relativo all’uso di psicofarmaci nel quinquennio compreso tra il 2018 e il 2022. Particolare attenzione è stata posta alle classi di farmaci ansiolitici e antidepressivi al fine di descriverne e confrontarne l’utilizzo, in termini di consumo e di spesa, su tutto il territorio nazionale. Inoltre, attraverso un questionario anonimo somministrato ad un campione di individui maggiorenni, si sono raccolte le opinioni dei cittadini in merito al cambiamento subito dal benessere psicologico in epoca moderna. L’indagine delinea le reali esigenze della popolazione, le quali diventano il punto di partenza per l’analisi e la progettazione del servizio dello psicologo in farmacia come servizio di prossimità. In conclusione, si definisce una nuova concezione dell’impresa farmacia, che pone le sue basi sull’azione sinergica tra scienza e marketing, allo scopo di rispondere alle esigenze della popolazione.
2023
PHARMACY: RESEARCH ON THE ROLE OF PSYCHOLOGIST SERVICE IN PHARMACY AS A COMMUNITY CARE
Indagine
Farmacia
Servizio
Psicologo
Salute mentale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Orsingher_Nicole.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.16 MB
Formato Adobe PDF
4.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/62060