Il cambiamento climatico è, senza ombra di dubbio, la sfida più complessa e importante che la nostra specie deve affrontare nell’immediato futuro. Rendere tollerabile l’impatto dell’attività umana per il pianeta è imperativo, poiché il cambiamento climatico è fra le cause principali dei disastri ambientali che colpiscono le popolazioni del globo, delle carestie e, di conseguenza, dei movimenti migratori. Uno dei settori maggiormente responsabili delle massicce emissioni di gas serra degli ultimi decenni è il settore dei trasporti: rendere sostenibile la mobilità di persone e merci è una delle principali sfide ingegneristiche lanciate dal cambiamento climatico. Le automobili elettriche sono al centro di questa rivoluzione green, tuttavia la loro produzione in massa nasconde insidie e problematicità sul piano del mercato, degli equilibri internazionali e del rispetto dei diritti umani. Dopo aver presentato l’evoluzione del quadro normativo internazionale ed europeo concernente il contenimento del riscaldamento globale, nel primo capitolo saranno presentate le diverse tipologie di automobili green e si analizzeranno le opportunità offerte dall’emergente mercato dell’auto elettrica; sarà fatto anche il punto sullo stato delle infrastrutture dei servizi di ricarica in Italia, indispensabili affinché i consumatori possano sentirsi incentivati ad acquistare ed utilizzare un’autovettura elettrica. Nel secondo capitolo si discuterà della competizione globale per l’approvvigionamento delle materie prime che costituiscono le batterie delle automobili elettriche; in particolare si analizzerà la posizione dell’Unione europea, degli Stati Uniti e della Cina. Sarà affrontato anche il tema dell’estrazione del litio in America del Sud e delle conseguenze che il settore estrattivo ha nella politica interna ed estera di Cile, Argentina e Bolivia. Il terzo capitolo, infine, verterà sul riciclo delle batterie agli ioni di litio e sulle opportunità economiche e ambientali annesse.
Verso l'auto elettrica: sfide e opportunità nella produzione e riuso delle batterie
CUCCARO, VINCENZO
2023/2024
Abstract
Il cambiamento climatico è, senza ombra di dubbio, la sfida più complessa e importante che la nostra specie deve affrontare nell’immediato futuro. Rendere tollerabile l’impatto dell’attività umana per il pianeta è imperativo, poiché il cambiamento climatico è fra le cause principali dei disastri ambientali che colpiscono le popolazioni del globo, delle carestie e, di conseguenza, dei movimenti migratori. Uno dei settori maggiormente responsabili delle massicce emissioni di gas serra degli ultimi decenni è il settore dei trasporti: rendere sostenibile la mobilità di persone e merci è una delle principali sfide ingegneristiche lanciate dal cambiamento climatico. Le automobili elettriche sono al centro di questa rivoluzione green, tuttavia la loro produzione in massa nasconde insidie e problematicità sul piano del mercato, degli equilibri internazionali e del rispetto dei diritti umani. Dopo aver presentato l’evoluzione del quadro normativo internazionale ed europeo concernente il contenimento del riscaldamento globale, nel primo capitolo saranno presentate le diverse tipologie di automobili green e si analizzeranno le opportunità offerte dall’emergente mercato dell’auto elettrica; sarà fatto anche il punto sullo stato delle infrastrutture dei servizi di ricarica in Italia, indispensabili affinché i consumatori possano sentirsi incentivati ad acquistare ed utilizzare un’autovettura elettrica. Nel secondo capitolo si discuterà della competizione globale per l’approvvigionamento delle materie prime che costituiscono le batterie delle automobili elettriche; in particolare si analizzerà la posizione dell’Unione europea, degli Stati Uniti e della Cina. Sarà affrontato anche il tema dell’estrazione del litio in America del Sud e delle conseguenze che il settore estrattivo ha nella politica interna ed estera di Cile, Argentina e Bolivia. Il terzo capitolo, infine, verterà sul riciclo delle batterie agli ioni di litio e sulle opportunità economiche e ambientali annesse.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cuccaro_Vincenzo.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62101