La tesi presenta un lavoro di analisi dei business process in un caso aziendale, al fine di una corretta implementazione e gestione dei relativi flussi informativi. In particolare, considerato che per le imprese risulta di fondamentale importanza l'orientamento verso il cliente e la soddisfazione delle sue esigenze, ci si focalizza sul cosiddetto ciclo dell'ordine come processo fondamentale che ha implicazioni vaste nell'efficacia della gestione aziendale. Nel presente lavoro, si analizza in particolare il caso Delta OHM S.r.l., approfondito attraverso un progetto condotto durante un tirocinio formativo. Viene illustrato il percorso di ridefinizione e digitalizzazione dell’information flow associato al processo di evasione dell’ordine cliente, con specifico riferimento alla procedura organizzativa seguita ed al flusso di informazioni scambiate tra gli attori interni coinvolti, nonché tra il front-office aziendale e il cliente esterno.

Analisi e digitalizzazione della gestione del ciclo dell'ordine cliente: il caso Delta OHM

CAPPELLARI, MARCO
2023/2024

Abstract

La tesi presenta un lavoro di analisi dei business process in un caso aziendale, al fine di una corretta implementazione e gestione dei relativi flussi informativi. In particolare, considerato che per le imprese risulta di fondamentale importanza l'orientamento verso il cliente e la soddisfazione delle sue esigenze, ci si focalizza sul cosiddetto ciclo dell'ordine come processo fondamentale che ha implicazioni vaste nell'efficacia della gestione aziendale. Nel presente lavoro, si analizza in particolare il caso Delta OHM S.r.l., approfondito attraverso un progetto condotto durante un tirocinio formativo. Viene illustrato il percorso di ridefinizione e digitalizzazione dell’information flow associato al processo di evasione dell’ordine cliente, con specifico riferimento alla procedura organizzativa seguita ed al flusso di informazioni scambiate tra gli attori interni coinvolti, nonché tra il front-office aziendale e il cliente esterno.
2023
Analysis and digitalization of customer order cycle management: case study of Delta OHM
Ciclo ordine cliente
Flusso informativo
Digitalizzazione
BPM
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/62320