Il presente lavoro si propone di rintracciare i metodi di ricerca per analizzare i comportamenti dei consumatori nell’era del digitale. Nello specifico si tratta di un viaggio attraverso la netnografia e l’etnografia mobile. La netnografia rappresenta un metodo di ricerca che, attraverso l'impiego di metodologie non invasive, consente di esplorare le dinamiche sociali che si verificano nell'ambiente virtuale, dunque online, luogo dove si verificano, oggi, la maggior parte degli scambi tra consumatori e imprese. Parallelamente, l’etnografia mobile si avvale dell'uso di dispositivi mobili per monitorare e registrare le esperienze dei consumatori in tempo reale, permettendo una raccolta dati più dinamica e contestualizzata. Nello specifico, si è esplorato e approfondito le modalità di integrazione di strumenti di intelligenza artificiale volti a supportare la ricerca netnografica. Questo aspetto è stato curato per valutare come l'IA possa contribuire a migliorare la raccolta e l'analisi dei dati, offrendo una prospettiva più ampia e dettagliata sul comportamento dei consumatori. Si evidenzia in questo modo l’importanza cruciale della comprensione del consumatore nel contesto digitale per le aziende, sottolineando l'impatto su strategie di innovazione di prodotto e campagne di marketing. Attraverso l'impiego combinato di netnografia, etnografia mobile e intelligenza artificiale, lo studio mira a fornire una comprensione più approfondita e multidimensionale delle dinamiche comportamentali dei consumatori nell'era digitale, offrendo così spunti di riflessione per aziende e professionisti del settore.
Comprendere i consumatori nell'era del digitale: netnografia e etnografia mobile
MENEGATTI, MICHELE
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro si propone di rintracciare i metodi di ricerca per analizzare i comportamenti dei consumatori nell’era del digitale. Nello specifico si tratta di un viaggio attraverso la netnografia e l’etnografia mobile. La netnografia rappresenta un metodo di ricerca che, attraverso l'impiego di metodologie non invasive, consente di esplorare le dinamiche sociali che si verificano nell'ambiente virtuale, dunque online, luogo dove si verificano, oggi, la maggior parte degli scambi tra consumatori e imprese. Parallelamente, l’etnografia mobile si avvale dell'uso di dispositivi mobili per monitorare e registrare le esperienze dei consumatori in tempo reale, permettendo una raccolta dati più dinamica e contestualizzata. Nello specifico, si è esplorato e approfondito le modalità di integrazione di strumenti di intelligenza artificiale volti a supportare la ricerca netnografica. Questo aspetto è stato curato per valutare come l'IA possa contribuire a migliorare la raccolta e l'analisi dei dati, offrendo una prospettiva più ampia e dettagliata sul comportamento dei consumatori. Si evidenzia in questo modo l’importanza cruciale della comprensione del consumatore nel contesto digitale per le aziende, sottolineando l'impatto su strategie di innovazione di prodotto e campagne di marketing. Attraverso l'impiego combinato di netnografia, etnografia mobile e intelligenza artificiale, lo studio mira a fornire una comprensione più approfondita e multidimensionale delle dinamiche comportamentali dei consumatori nell'era digitale, offrendo così spunti di riflessione per aziende e professionisti del settore.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/62326