La presente tesi dapprima riassume i principi della pianificazione della mobilità urbana sostenibile e della mobilità ciclistica, approfondisce i diversi tipi di interventi infrastrutturali che la normativa italiana consente e i requisiti per la pianificazione e progettazioni di reti, archi e nodi ciclabili di qualità. Il documento prosegue con un inquadramento conoscitivo della mobilità nella terraferma veneziana e la sua evoluzione temporale, approfondimento indispensabile per inserirsi al meglio in un contesto già consolidato. In seguito, la tesi entra nel vivo della gestione della mobilità ciclistica, illustrando i metodi con i quali si è realizzata la mappatura GIS della rete ciclabile esistente, si è messo a disposizione dell’utenza il prodotto finale della mappatura, si è creato un gestionale per seguire le esigenze manutentive dell’infrastruttura e si sono eseguite diverse analisi geografiche e modellistiche incrociando i dati derivanti dalla mappatura con dati georeferenziati come la popolazione, il trasporto pubblico, gli incidenti stradali, i poli attrattori e la domanda di mobilità. Infine vengono analizzate differenti tecnologie per il monitoraggio della mobilità ciclistica e studiati i dati provenienti da monitoraggi temporanei e permanenti eseguiti nel comune di Venezia.
Gestione della mobilità ciclistica nel comune di Venezia: strumenti informativi a supporto delle decisioni
TOLIO, ALESSANDRO
2023/2024
Abstract
La presente tesi dapprima riassume i principi della pianificazione della mobilità urbana sostenibile e della mobilità ciclistica, approfondisce i diversi tipi di interventi infrastrutturali che la normativa italiana consente e i requisiti per la pianificazione e progettazioni di reti, archi e nodi ciclabili di qualità. Il documento prosegue con un inquadramento conoscitivo della mobilità nella terraferma veneziana e la sua evoluzione temporale, approfondimento indispensabile per inserirsi al meglio in un contesto già consolidato. In seguito, la tesi entra nel vivo della gestione della mobilità ciclistica, illustrando i metodi con i quali si è realizzata la mappatura GIS della rete ciclabile esistente, si è messo a disposizione dell’utenza il prodotto finale della mappatura, si è creato un gestionale per seguire le esigenze manutentive dell’infrastruttura e si sono eseguite diverse analisi geografiche e modellistiche incrociando i dati derivanti dalla mappatura con dati georeferenziati come la popolazione, il trasporto pubblico, gli incidenti stradali, i poli attrattori e la domanda di mobilità. Infine vengono analizzate differenti tecnologie per il monitoraggio della mobilità ciclistica e studiati i dati provenienti da monitoraggi temporanei e permanenti eseguiti nel comune di Venezia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tolio_Alessandro.pdf
accesso aperto
Dimensione
17.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
17.96 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62358