La pandemia da COVID-19 ha catalizzato un rapido cambiamento nel panorama dell'istruzione, spingendo istituzioni educative e docenti a esplorare nuove metodologie didattiche. In questo contesto, le Risorse Educative Aperte (OER) hanno acquisito un ruolo centrale, offrendo un approccio flessibile e accessibile all'apprendimento. Questa tesi si propone di condurre un'indagine comparativa sulle strategie di implementazione delle OER post-COVID in Europa e in Italia. Attraverso un'analisi approfondita della letteratura, interviste e studio di casi, verranno esplorati gli approcci adottati in diversi contesti europei, confrontandoli con le dinamiche specifiche presenti nel sistema educativo italiano. L'obiettivo è comprendere come le OER siano state integrate nelle pratiche didattiche dopo la pandemia, valutando le sfide, le opportunità e le best practices. La ricerca mira a fornire insights significativi per informare le politiche educative, promuovere la condivisione di risorse e contribuire allo sviluppo di strategie sostenibili per l'adozione delle OER nel contesto post-COVID.
Risorse Educative Aperte (OER). Un'indagine comparativa tra le strategie di implementazione post-COVID in Europa e in Italia.
BORDIGNON, IRENE
2023/2024
Abstract
La pandemia da COVID-19 ha catalizzato un rapido cambiamento nel panorama dell'istruzione, spingendo istituzioni educative e docenti a esplorare nuove metodologie didattiche. In questo contesto, le Risorse Educative Aperte (OER) hanno acquisito un ruolo centrale, offrendo un approccio flessibile e accessibile all'apprendimento. Questa tesi si propone di condurre un'indagine comparativa sulle strategie di implementazione delle OER post-COVID in Europa e in Italia. Attraverso un'analisi approfondita della letteratura, interviste e studio di casi, verranno esplorati gli approcci adottati in diversi contesti europei, confrontandoli con le dinamiche specifiche presenti nel sistema educativo italiano. L'obiettivo è comprendere come le OER siano state integrate nelle pratiche didattiche dopo la pandemia, valutando le sfide, le opportunità e le best practices. La ricerca mira a fornire insights significativi per informare le politiche educative, promuovere la condivisione di risorse e contribuire allo sviluppo di strategie sostenibili per l'adozione delle OER nel contesto post-COVID.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bordignon_Irene.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.6 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62563