La presente tesi si propone di indagare e approfondire le competenze digitali degli educatori impiegati nei servizi educativi per la prima infanzia nella regione del Veneto. In un’epoca in cui la tecnologia è presente in ogni aspetto della vita personale e professionale, l’obiettivo è esaminare se gli educatori che lavorano nei servizi educativi 0-3 sono familiarizzati con le tecnologie, come le impiegano e se si ritengono adeguatamente competenti per utilizzarle nel loro contesto lavorativo. Il quadro di riferimento europeo per analizzare ciò è il DigCompEdu (Digital Competence Framework for Educators). Il focus principale è dedicato alla comunicazione tra il nido e la famiglia soffermandosi sull’impiego di un’applicazione specifica: Kindertap. La ricerca, di natura qualitativa, si avvale del questionario come strumento di ricerca. Sono stati somministrati due questionari distinti: il primo rivolto agli educatori che adottano l’applicazione presa in esame per comunicare con le famiglie e il secondo a coloro che utilizzano un approccio diverso. Lo scopo finale della ricerca è comprendere l’importanza e la necessità delle tecnologie e delle competenze digitali per gli educatori che lavorano in un contesto di asilo nido nell’attuale contesto sociale.

Le competenze digitali degli educatori nei servizi 0-3 nella regione Veneto: focus sulla comunicazione nido-famiglia.

LUCCHI, NOEMI
2023/2024

Abstract

La presente tesi si propone di indagare e approfondire le competenze digitali degli educatori impiegati nei servizi educativi per la prima infanzia nella regione del Veneto. In un’epoca in cui la tecnologia è presente in ogni aspetto della vita personale e professionale, l’obiettivo è esaminare se gli educatori che lavorano nei servizi educativi 0-3 sono familiarizzati con le tecnologie, come le impiegano e se si ritengono adeguatamente competenti per utilizzarle nel loro contesto lavorativo. Il quadro di riferimento europeo per analizzare ciò è il DigCompEdu (Digital Competence Framework for Educators). Il focus principale è dedicato alla comunicazione tra il nido e la famiglia soffermandosi sull’impiego di un’applicazione specifica: Kindertap. La ricerca, di natura qualitativa, si avvale del questionario come strumento di ricerca. Sono stati somministrati due questionari distinti: il primo rivolto agli educatori che adottano l’applicazione presa in esame per comunicare con le famiglie e il secondo a coloro che utilizzano un approccio diverso. Lo scopo finale della ricerca è comprendere l’importanza e la necessità delle tecnologie e delle competenze digitali per gli educatori che lavorano in un contesto di asilo nido nell’attuale contesto sociale.
2023
The digital skills of educators in 0-3 services in the Veneto region: focus on nursery-family communication.
Competenze digitali
Datificazione
Educatori
DigCompEdu
Comunicazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lucchi_Noemi.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.18 MB
Formato Adobe PDF
2.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/62588