La tesi si svilupperà partendo dalla leadership educativa per arrivare alla leadership emotiva ed alla gestione delle emozioni in età evolutiva (3-5 anni). Seguirà una parte sperimentale dove si attuerà un progetto dal titolo: "Alla scoperta delle emozioni" nella Scuola dell'Infanzia. L'obiettivo sarà quello di portare i bambini ad una maggiore conoscenza e consapevolezza delle emozioni principali (felicità, paura, rabbia, tristezza) ma anche ad una migliore gestione delle stesse. Al centro del progetto ci saranno gli "Albi illustrati", dove con poche parole e molte immagini e colori si potranno cogliere in modo semplice e intuitivo sentimenti ed emozioni inaspettate.

Dalla Leadership educativa all'Intelligenza emotiva: riconoscere le emozioni nell'età evolutiva attraverso l'utilizzo di albi illustrati. Il Progetto "Alla scoperta delle emozioni" alla scuola dell'infanzia

MARZOLA, GIULIA
2023/2024

Abstract

La tesi si svilupperà partendo dalla leadership educativa per arrivare alla leadership emotiva ed alla gestione delle emozioni in età evolutiva (3-5 anni). Seguirà una parte sperimentale dove si attuerà un progetto dal titolo: "Alla scoperta delle emozioni" nella Scuola dell'Infanzia. L'obiettivo sarà quello di portare i bambini ad una maggiore conoscenza e consapevolezza delle emozioni principali (felicità, paura, rabbia, tristezza) ma anche ad una migliore gestione delle stesse. Al centro del progetto ci saranno gli "Albi illustrati", dove con poche parole e molte immagini e colori si potranno cogliere in modo semplice e intuitivo sentimenti ed emozioni inaspettate.
2023
From Educational Leadership to Emotional Intelligence: recognizing emotions in the age of development through the use of illustrated books. The project "Discovering emotions" in kindergarten
Leadership educativa
Albi illustrati
Emozioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marzola_Giulia.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.44 MB
Formato Adobe PDF
4.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/62593