La sostenibilità negli ultimi anni è diventata sempre più centrale per la salvaguardia della vita dell’uomo. In risposta a ciò, alcuni importanti programmi, come l’Agenda 2030 e lo Sviluppo Sostenibile, vengono attuati con lo scopo di cambiare e migliorare l’ambiente in cui viviamo, e riguardano la persona, il pianeta e la prosperità. Alcuni tra i 17 obbiettivi che l’Agenda 2030 propone, si riferiscono alla costruzione di edifici a basso impatto ambientale ed energetico. In questa tesi si prenderanno in esame in particolare le strutture educative sostenibili italiane: focalizzandoci sugli agrinido. La domanda sulla quale si sviluppa questa tesi è la seguente: “L’agrinido, in quanto struttura educativa situata all’interno di un’azienda agricola, può essere considerato sostenibile?”. Per rispondere a questa domanda analizzeremo il caso studio di “Agrinido Cucù Bebè” di Soave, in provincia di Verona, attraverso un’indagine presentata ai genitori dei bambini frequentanti.
L’agrinido come struttura educativa sostenibile
SCANDOLARA, SAMUELA MARIA
2023/2024
Abstract
La sostenibilità negli ultimi anni è diventata sempre più centrale per la salvaguardia della vita dell’uomo. In risposta a ciò, alcuni importanti programmi, come l’Agenda 2030 e lo Sviluppo Sostenibile, vengono attuati con lo scopo di cambiare e migliorare l’ambiente in cui viviamo, e riguardano la persona, il pianeta e la prosperità. Alcuni tra i 17 obbiettivi che l’Agenda 2030 propone, si riferiscono alla costruzione di edifici a basso impatto ambientale ed energetico. In questa tesi si prenderanno in esame in particolare le strutture educative sostenibili italiane: focalizzandoci sugli agrinido. La domanda sulla quale si sviluppa questa tesi è la seguente: “L’agrinido, in quanto struttura educativa situata all’interno di un’azienda agricola, può essere considerato sostenibile?”. Per rispondere a questa domanda analizzeremo il caso studio di “Agrinido Cucù Bebè” di Soave, in provincia di Verona, attraverso un’indagine presentata ai genitori dei bambini frequentanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scandolara_Samuela_Maria.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.65 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62611