La sostenibilità negli ultimi anni è diventata sempre più centrale per la salvaguardia della vita dell’uomo. In risposta a ciò, alcuni importanti programmi, come l’Agenda 2030 e lo Sviluppo Sostenibile, vengono attuati con lo scopo di cambiare e migliorare l’ambiente in cui viviamo, e riguardano la persona, il pianeta e la prosperità. Alcuni tra i 17 obbiettivi che l’Agenda 2030 propone, si riferiscono alla costruzione di edifici a basso impatto ambientale ed energetico. In questa tesi si prenderanno in esame in particolare le strutture educative sostenibili italiane: focalizzandoci sugli agrinido. La domanda sulla quale si sviluppa questa tesi è la seguente: “L’agrinido, in quanto struttura educativa situata all’interno di un’azienda agricola, può essere considerato sostenibile?”. Per rispondere a questa domanda analizzeremo il caso studio di “Agrinido Cucù Bebè” di Soave, in provincia di Verona, attraverso un’indagine presentata ai genitori dei bambini frequentanti.

L’agrinido come struttura educativa sostenibile

SCANDOLARA, SAMUELA MARIA
2023/2024

Abstract

La sostenibilità negli ultimi anni è diventata sempre più centrale per la salvaguardia della vita dell’uomo. In risposta a ciò, alcuni importanti programmi, come l’Agenda 2030 e lo Sviluppo Sostenibile, vengono attuati con lo scopo di cambiare e migliorare l’ambiente in cui viviamo, e riguardano la persona, il pianeta e la prosperità. Alcuni tra i 17 obbiettivi che l’Agenda 2030 propone, si riferiscono alla costruzione di edifici a basso impatto ambientale ed energetico. In questa tesi si prenderanno in esame in particolare le strutture educative sostenibili italiane: focalizzandoci sugli agrinido. La domanda sulla quale si sviluppa questa tesi è la seguente: “L’agrinido, in quanto struttura educativa situata all’interno di un’azienda agricola, può essere considerato sostenibile?”. Per rispondere a questa domanda analizzeremo il caso studio di “Agrinido Cucù Bebè” di Soave, in provincia di Verona, attraverso un’indagine presentata ai genitori dei bambini frequentanti.
2023
Nature and farmhouse pre-school as sustainable educational structure
Agrinido
Sostenibilità
Agenda 2030
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scandolara_Samuela_Maria.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.65 MB
Formato Adobe PDF
3.65 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/62611