In questo elaborato sarà presentata la Philosophy for Children (P4C) come pratica educativa orientata al dialogo e all'inclusione. In una prima parte generale verrà analizzata la sua nascita, il suo fondatore, la sua metodologia e la sua diffusione in Italia e nel mondo. In particolare, si cercherà di mostrare come tale esperienza educativo-pedagogica, basata sul dialogo filosofico con i bambini, possa effettivamente portare a risultati significativi nello sviluppo del pensiero e delle capacità cognitive. Inoltre, saranno esposte le modalità con cui essa verrà messa in pratica in determinati contesti, non solo scolastici. Nello specifico, verrà preso in considerazione un centro clinico-pedagogico, attivo nella provincia di Rovigo, e i suoi interventi di potenziamento delle abilità del bambino, del ragazzo e dell'adulto, con particolare attenzione agli esperti che vi lavorano all'interno. Tale tesi, inoltre, insisterà sulle possibilità di promozione della Philosophy for Children e si impegnerà nel mostrare eventuali proposte per una pratica educativa orientata all'inclusione e al dialogo. Sono proprio queste due dimensioni il fondamento di una relazione e una collaborazione autentica con l'altro.
Philosophy for Children: proposte per una pratica educativa orientata al dialogo e all'inclusione
SUCCI, FEDERICA
2023/2024
Abstract
In questo elaborato sarà presentata la Philosophy for Children (P4C) come pratica educativa orientata al dialogo e all'inclusione. In una prima parte generale verrà analizzata la sua nascita, il suo fondatore, la sua metodologia e la sua diffusione in Italia e nel mondo. In particolare, si cercherà di mostrare come tale esperienza educativo-pedagogica, basata sul dialogo filosofico con i bambini, possa effettivamente portare a risultati significativi nello sviluppo del pensiero e delle capacità cognitive. Inoltre, saranno esposte le modalità con cui essa verrà messa in pratica in determinati contesti, non solo scolastici. Nello specifico, verrà preso in considerazione un centro clinico-pedagogico, attivo nella provincia di Rovigo, e i suoi interventi di potenziamento delle abilità del bambino, del ragazzo e dell'adulto, con particolare attenzione agli esperti che vi lavorano all'interno. Tale tesi, inoltre, insisterà sulle possibilità di promozione della Philosophy for Children e si impegnerà nel mostrare eventuali proposte per una pratica educativa orientata all'inclusione e al dialogo. Sono proprio queste due dimensioni il fondamento di una relazione e una collaborazione autentica con l'altro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Succi_Federica.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.44 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62613