Il seguente progetto di tesi si sviluppa dalla convergenza di due filoni di ricerca distinti: da un lato, tiene conto delle indagini che hanno evidenzato le potenzialità della valutazione sostenibile, concentrandosi in particolare sul modello di peer review delineato dal gruppo di ricerca GRiFoVA; dall'altro, dà risalto agli studi incentrati sulla motivazione all'apprendimento della scrittura. Attraverso un'analisi approfondita della letteratura, il presente lavoro si è proposto inizialmente di confrontare e correlare gli elementi fondamentali della sustainable assessment con gli aspetti che concorrono a stimolare la motivazione allo scrivere. Successivamente, si è cercato di investigare se la pratica della valutazione sostenibile - e nello specifico, il modello di peer review proposto dal Gruppo GRiFoVA - avesse un impatto tangibile sullo sviluppo della motivazione nel contesto della scrittura. Questa verifica si è concretizzata attraverso la conduzione di una ricerca qualitativa che utilizza la metodologia dell'Action Learning, una particolare tipologia di ricerca partecipativa. Il progetto si è sviluppato all'interno di una classe di terza primaria, durante il periodo compreso tra settembre e novembre 2023. La ricerca ha prodotto esiti positivi evidenti, mostrando un sostanziale aumento della motivazione degli alunni nei confronti della scrittura, sia durante che dopo l'intervento. Questi risultati sottolineano come la scelta di una particolare modalità di valutazione - nel caso di specie la sustainable assessment - abbia un impatto significativo e possa fortemente influenzare il comportamento motivato degli studenti. Tale constatazione fa emergere l'importanza cruciale del processo valutativo nella didattica della scrittura, elemento chiave e non trascurabile, capace di stimolare la motivazione e di contribuire in modo sostanziale alla costruzione di buoni apprendimenti.

Lo sviluppo della motivazione alla scrittura attraverso la valutazione sostenibile. Una sperimentazione tra le fiabe in una classe terza primaria.

CODATO, GIORGIA
2023/2024

Abstract

Il seguente progetto di tesi si sviluppa dalla convergenza di due filoni di ricerca distinti: da un lato, tiene conto delle indagini che hanno evidenzato le potenzialità della valutazione sostenibile, concentrandosi in particolare sul modello di peer review delineato dal gruppo di ricerca GRiFoVA; dall'altro, dà risalto agli studi incentrati sulla motivazione all'apprendimento della scrittura. Attraverso un'analisi approfondita della letteratura, il presente lavoro si è proposto inizialmente di confrontare e correlare gli elementi fondamentali della sustainable assessment con gli aspetti che concorrono a stimolare la motivazione allo scrivere. Successivamente, si è cercato di investigare se la pratica della valutazione sostenibile - e nello specifico, il modello di peer review proposto dal Gruppo GRiFoVA - avesse un impatto tangibile sullo sviluppo della motivazione nel contesto della scrittura. Questa verifica si è concretizzata attraverso la conduzione di una ricerca qualitativa che utilizza la metodologia dell'Action Learning, una particolare tipologia di ricerca partecipativa. Il progetto si è sviluppato all'interno di una classe di terza primaria, durante il periodo compreso tra settembre e novembre 2023. La ricerca ha prodotto esiti positivi evidenti, mostrando un sostanziale aumento della motivazione degli alunni nei confronti della scrittura, sia durante che dopo l'intervento. Questi risultati sottolineano come la scelta di una particolare modalità di valutazione - nel caso di specie la sustainable assessment - abbia un impatto significativo e possa fortemente influenzare il comportamento motivato degli studenti. Tale constatazione fa emergere l'importanza cruciale del processo valutativo nella didattica della scrittura, elemento chiave e non trascurabile, capace di stimolare la motivazione e di contribuire in modo sostanziale alla costruzione di buoni apprendimenti.
2023
The development of writing motivation through a sustainable assessment. An experiment with fairy tales in a third-grade primary class.
valutazione
motivazione
scrittura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Codato_Giorgia.pdf

accesso riservato

Dimensione 42.52 MB
Formato Adobe PDF
42.52 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/62816