Il presente progetto di tesi indaga la correlazione tra educazione musicale ed abilità sociali dimostrando le potenzialità educative della musica nella formazione dei bambini. Viene presentata una ricerca empirica della durata di tre mesi rivolta ad alunni di terza primaria. Lo scopo della ricerca è quello di valutare se attività di educazione musicale possano contribuire allo sviluppo di abilità sociali, in particolare quelle relative all’ ascolto e alla collaborazione tra pari. Le attività musicali, suddivise in sette incontri, sono state precedute e seguite, da una valutazione delle abilità sociali dei bambini attraverso l’utilizzo di vari strumenti: osservazione non partecipante, questionario sull’autostima, interviste alle insegnanti, attività di autovalutazione. L’approccio metodologico utilizzato fa riferimento al metodo attivo con l’adozione del format laboratoriale e di tecniche didattiche ludiche, cooperative e di storytelling. Nonostante la breve durata della ricerca, i risultati raggiunti dimostrano che l’educazione musicale può contribuire allo sviluppo socio-relazionale favorendo l’ascolto, la collaborazione e l’inclusione tra pari.
Le potenzialità dell'educazione musicale nello sviluppo di abilità sociali. Una ricerca empirica nella scuola primaria.
SARTORI, CLAUDIA
2023/2024
Abstract
Il presente progetto di tesi indaga la correlazione tra educazione musicale ed abilità sociali dimostrando le potenzialità educative della musica nella formazione dei bambini. Viene presentata una ricerca empirica della durata di tre mesi rivolta ad alunni di terza primaria. Lo scopo della ricerca è quello di valutare se attività di educazione musicale possano contribuire allo sviluppo di abilità sociali, in particolare quelle relative all’ ascolto e alla collaborazione tra pari. Le attività musicali, suddivise in sette incontri, sono state precedute e seguite, da una valutazione delle abilità sociali dei bambini attraverso l’utilizzo di vari strumenti: osservazione non partecipante, questionario sull’autostima, interviste alle insegnanti, attività di autovalutazione. L’approccio metodologico utilizzato fa riferimento al metodo attivo con l’adozione del format laboratoriale e di tecniche didattiche ludiche, cooperative e di storytelling. Nonostante la breve durata della ricerca, i risultati raggiunti dimostrano che l’educazione musicale può contribuire allo sviluppo socio-relazionale favorendo l’ascolto, la collaborazione e l’inclusione tra pari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sartori_Claudia.pdf
accesso riservato
Dimensione
13.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.04 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62837