The object of this thesis is an empirical research that starts from the questions: "How is the evaluation of learning in primary schools perceived today? How does it happen? Are there similarities between the evaluation processes of State Primary Schools and those that occur in parental education structures (if they occur)? ”. The primary objective of this research is to fully understand, thanks to data collection through questionnaires and/or interviews, how evaluation is perceived in State Primary Schools (the data were collected from a random sample of ICS present in the area of the province of Vicenza) especially after the change of direction that occurred with Ministerial Ordinance n° 172/2020. The data in question were subsequently compared with those relating to the evaluation that takes place in parental education structures (always a random sample relating to the schools present in the province of Vicenza) to try to understand how the evaluation process takes place, if it takes place, and how it is inserted into the mission and vision that this type of education proposes.

Oggetto di questa tesi di laurea è una ricerca empirica che parte dalle domande: “Come viene percepita la valutazione degli apprendimenti nella Scuola Primaria oggi? Come avviene? Ci sono analogie tra i processi valutativi della Scuola Primaria Statale e quelli che avvengono nelle Strutture di istruzione parentale (se avvengono)? ”. L’obiettivo primario di tale ricerca è di comprendere a fondo, grazie ad una raccolta dati avvenuta tramite questionari e/o interviste, come viene percepita la valutazione nella Scuola Primaria Statale (i dati sono stati raccolti da un campione casuale di ICS presenti nel territorio della provincia di Vicenza) soprattutto dopo il cambio di rotta avvenuto con l’Ordinanza Ministeriale n° 172/2020. I dati in questione sono stati successivamente confrontati con quelli relativi alla valutazione che avviene nelle Strutture di istruzione parentale (sempre un campione casuale relativo alle scuole presenti nel territorio della provincia di Vicenza) per cercare di capire come avviene il processo valutativo, se avviene, e come esso viene inserito nella mission e nella vision che questa tipologia di istruzione propone.

Quale idea di valutazione nella scuola primaria? Istruzione parentale e statale a confronto

TRENTIN, ELISABETTA
2023/2024

Abstract

The object of this thesis is an empirical research that starts from the questions: "How is the evaluation of learning in primary schools perceived today? How does it happen? Are there similarities between the evaluation processes of State Primary Schools and those that occur in parental education structures (if they occur)? ”. The primary objective of this research is to fully understand, thanks to data collection through questionnaires and/or interviews, how evaluation is perceived in State Primary Schools (the data were collected from a random sample of ICS present in the area of the province of Vicenza) especially after the change of direction that occurred with Ministerial Ordinance n° 172/2020. The data in question were subsequently compared with those relating to the evaluation that takes place in parental education structures (always a random sample relating to the schools present in the province of Vicenza) to try to understand how the evaluation process takes place, if it takes place, and how it is inserted into the mission and vision that this type of education proposes.
2023
What's the evaluation idea in primary school? Parental and public education in comparison
Oggetto di questa tesi di laurea è una ricerca empirica che parte dalle domande: “Come viene percepita la valutazione degli apprendimenti nella Scuola Primaria oggi? Come avviene? Ci sono analogie tra i processi valutativi della Scuola Primaria Statale e quelli che avvengono nelle Strutture di istruzione parentale (se avvengono)? ”. L’obiettivo primario di tale ricerca è di comprendere a fondo, grazie ad una raccolta dati avvenuta tramite questionari e/o interviste, come viene percepita la valutazione nella Scuola Primaria Statale (i dati sono stati raccolti da un campione casuale di ICS presenti nel territorio della provincia di Vicenza) soprattutto dopo il cambio di rotta avvenuto con l’Ordinanza Ministeriale n° 172/2020. I dati in questione sono stati successivamente confrontati con quelli relativi alla valutazione che avviene nelle Strutture di istruzione parentale (sempre un campione casuale relativo alle scuole presenti nel territorio della provincia di Vicenza) per cercare di capire come avviene il processo valutativo, se avviene, e come esso viene inserito nella mission e nella vision che questa tipologia di istruzione propone.
Valutazione
O.M. 172/2020
Scuola Primaria
Istruzione Parentale
Istruzione statale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Trentin_Elisabetta.pdf

accesso aperto

Dimensione 12.8 MB
Formato Adobe PDF
12.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/62842