L’educazione è un tema di grande importanza per la vita della società, così da essere oggetto di studio in varie discipline. Lo scopo di questa tesi è quello di approfondire il ruolo e il tipo di insegnamento che l’educatore sportivo dovrebbe dare ai bambini dai 3 ai 5 anni. Per questo è stata svolta un’analisi generale dello sviluppo psicologico, cognitivo, socio-emotivo e dello sviluppo motorio, nella fascia d’età 3-5 anni, che vanno ad influenzarsi a vicenda durante la crescita. L’educatore, quindi, vuole far apprendere attraverso il gioco il valore delle regole, la gestione delle proprie emozioni e la conoscenza della propria corporeità. Tutto questo, porterà il bambino a poter muoversi in modo autonomo durante i percorsi di gioco, creati dall’educatore in modo da consentire il raggiungimento degli obiettivi educativi prefissati e volti alla formazione dell’identità corporea del bambino.
L’EDUCATORE SPORTIVO NELLA RELAZIONE EDUCATIVA CON BAMBINI DAI 3 AI 5 ANNI
CERANTO, ROSSELLA
2023/2024
Abstract
L’educazione è un tema di grande importanza per la vita della società, così da essere oggetto di studio in varie discipline. Lo scopo di questa tesi è quello di approfondire il ruolo e il tipo di insegnamento che l’educatore sportivo dovrebbe dare ai bambini dai 3 ai 5 anni. Per questo è stata svolta un’analisi generale dello sviluppo psicologico, cognitivo, socio-emotivo e dello sviluppo motorio, nella fascia d’età 3-5 anni, che vanno ad influenzarsi a vicenda durante la crescita. L’educatore, quindi, vuole far apprendere attraverso il gioco il valore delle regole, la gestione delle proprie emozioni e la conoscenza della propria corporeità. Tutto questo, porterà il bambino a poter muoversi in modo autonomo durante i percorsi di gioco, creati dall’educatore in modo da consentire il raggiungimento degli obiettivi educativi prefissati e volti alla formazione dell’identità corporea del bambino.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ceranto_Rossella.pdf
accesso riservato
Dimensione
297.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
297.15 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/62962