Il mercato delle auto elettriche si sta espandendo molto velocemente e con esso la necessità di ricaricare i veicoli sfruttando i punti di ricarica connessi alla rete elettrica italiana. Per capire tramite delle stime numeriche di quanto si andrebbe a sovraccaricare la rete italiana, in proporzione al numero di auto ricaricabili, procediamo ipotizzando diversi scenari. Nei primi casi si analizza la ricarica in contemporanea di tutte le vetture ricaricabili circolanti, partendo da quelle presenti nell’anno corrente e poi ipotizzando di usare tutta la potenza trasmessa dalla rete esclusivamente per la ricarica. Data la natura oscillatoria della domanda alla rete si analizzano le abitudini di ricarica della popolazione per capire il migliore intervallo della giornata in cui prelevare potenza senza sovraccaricare le linee. Si procede con delle stime più realistiche sul numero di auto e si introducono dei coefficienti che tengono conto dell’effettiva percentuale di auto in ricarica simultanea rispetto all’intero parco di auto ricaricabili. In conclusione possiamo affermare che sarà necessario un ampliamento della rete elettrica che riesca a portare in sicurezza il nuovo valore di potenza da distribuire e uno studio più approfondito sulle abitudini di ricarica della popolazione sarà fondamentale per gestire la domanda, soprattutto quando il parco di auto ricaricabili sarà molto più ampio.
Considerazioni sulla potenza di ricarica dei veicoli elettrici e il loro impatto sulla rete elettrica nazionale
BERTO, ALESSANDRO
2023/2024
Abstract
Il mercato delle auto elettriche si sta espandendo molto velocemente e con esso la necessità di ricaricare i veicoli sfruttando i punti di ricarica connessi alla rete elettrica italiana. Per capire tramite delle stime numeriche di quanto si andrebbe a sovraccaricare la rete italiana, in proporzione al numero di auto ricaricabili, procediamo ipotizzando diversi scenari. Nei primi casi si analizza la ricarica in contemporanea di tutte le vetture ricaricabili circolanti, partendo da quelle presenti nell’anno corrente e poi ipotizzando di usare tutta la potenza trasmessa dalla rete esclusivamente per la ricarica. Data la natura oscillatoria della domanda alla rete si analizzano le abitudini di ricarica della popolazione per capire il migliore intervallo della giornata in cui prelevare potenza senza sovraccaricare le linee. Si procede con delle stime più realistiche sul numero di auto e si introducono dei coefficienti che tengono conto dell’effettiva percentuale di auto in ricarica simultanea rispetto all’intero parco di auto ricaricabili. In conclusione possiamo affermare che sarà necessario un ampliamento della rete elettrica che riesca a portare in sicurezza il nuovo valore di potenza da distribuire e uno studio più approfondito sulle abitudini di ricarica della popolazione sarà fondamentale per gestire la domanda, soprattutto quando il parco di auto ricaricabili sarà molto più ampio.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/63029