Questo studio si propone di esaminare l'efficacia delle strategie di potenziamento dell'intelligenza numerica nei bambini in età compresa tra i 18 e i 36 mesi. L'intelligenza numerica rappresenta un aspetto cruciale dello sviluppo cognitivo durante la prima infanzia. L’analisi si concentra sull'osservazione dei cambiamenti e dei miglioramenti attraverso l’utilizzo di una batteria di test nella quale viene indagata le capacità del bambino nell’area semantica, nell’area del conteggio e nella cardinalità. I risultati indicano che l'implementazione di attività strutturate e mirate ha un impatto positivo sullo sviluppo dell'intelligenza numerica nei bambini in questa fascia d'età. In conclusione, questo studio fornisce un quadro significativo per l'efficacia delle strategie di potenziamento dell'intelligenza numerica nei bambini tra i 18 e i 36 mesi.
Il potenziamento dell'intelligenza numerica nei bambini dai 18 ai 36 mesi: uno studio pilota
CATTAI, ELISA
2023/2024
Abstract
Questo studio si propone di esaminare l'efficacia delle strategie di potenziamento dell'intelligenza numerica nei bambini in età compresa tra i 18 e i 36 mesi. L'intelligenza numerica rappresenta un aspetto cruciale dello sviluppo cognitivo durante la prima infanzia. L’analisi si concentra sull'osservazione dei cambiamenti e dei miglioramenti attraverso l’utilizzo di una batteria di test nella quale viene indagata le capacità del bambino nell’area semantica, nell’area del conteggio e nella cardinalità. I risultati indicano che l'implementazione di attività strutturate e mirate ha un impatto positivo sullo sviluppo dell'intelligenza numerica nei bambini in questa fascia d'età. In conclusione, questo studio fornisce un quadro significativo per l'efficacia delle strategie di potenziamento dell'intelligenza numerica nei bambini tra i 18 e i 36 mesi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cattai_Elisa.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.83 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/63072