La motivazione dell'elaborato finale nasce dalla mia partecipazione a un team universitario chiamato Metis Vela UniPD che costruisce barche a vela con cui gareggiare. Il nostro obiettivo attuale è costruire una barca a vela classe international moth. L'elaborato si concentra sulle scelte di progetto preliminare riguardante i foil di questa barca dal punto di vista puramente idrodinamico. I foil sono due superfici simili ad ali montati sotto lo scafo alla fine della deriva e del timone. Il loro scopo è quello di alzare l'intero scafo fuori dall'acqua in modo da ridurre la resistenza al movimento della barca. Inoltre, l'elaborato illustra alcune simulazioni, fatte con programmi di galleria del vento virtuale, utilizzati per la progettazione preliminare. Infine, l'elaborato presenta un confronto tra la dinamica del volo di un international moth e di un generico aeromobile ad ala fissa.
Progettazione preliminare dei foil di un International Moth
ZAMBON, FRANCESCO
2023/2024
Abstract
La motivazione dell'elaborato finale nasce dalla mia partecipazione a un team universitario chiamato Metis Vela UniPD che costruisce barche a vela con cui gareggiare. Il nostro obiettivo attuale è costruire una barca a vela classe international moth. L'elaborato si concentra sulle scelte di progetto preliminare riguardante i foil di questa barca dal punto di vista puramente idrodinamico. I foil sono due superfici simili ad ali montati sotto lo scafo alla fine della deriva e del timone. Il loro scopo è quello di alzare l'intero scafo fuori dall'acqua in modo da ridurre la resistenza al movimento della barca. Inoltre, l'elaborato illustra alcune simulazioni, fatte con programmi di galleria del vento virtuale, utilizzati per la progettazione preliminare. Infine, l'elaborato presenta un confronto tra la dinamica del volo di un international moth e di un generico aeromobile ad ala fissa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zambon_Francesco.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.76 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/63308