La presente tesi si propone di esplorare il fenomeno del crowdfunding e, in particolare, dell'equity crowdfunding, indagando sulle sue diverse sfaccettature e implicazioni. La prima sezione offre un'analisi approfondita delle origini, delle caratteristiche e dei vari modelli di crowdfunding, delineando le dinamiche e l'importanza crescente di questa modalità di raccolta fondi. Si esaminano dettagliatamente i documenti informativi e le problematiche legate all'asimmetria informativa, oltre a identificare i rischi, i fattori di successo e le limitazioni intrinseche di questa forma di finanziamento. Successivamente, si approfondisce il caso specifico di Glass to Power, una start-up in cui si analizzano le motivazioni che hanno portato l'azienda a optare per il crowdfunding come fonte di finanziamento. Si fornisce una dettagliata panoramica sull'ammontare della richiesta e sugli obiettivi stabiliti. Infine, si esaminano i risultati ottenuti da Glass to Power attraverso l'operazione di crowdfunding, evidenziando i vantaggi derivati da questa strategia di finanziamento alternativa e sostenendo la validità del modello nel contesto economico attuale.
Il Crowdfunding e il caso Glass to Power
BISCARO, RICCARDO
2023/2024
Abstract
La presente tesi si propone di esplorare il fenomeno del crowdfunding e, in particolare, dell'equity crowdfunding, indagando sulle sue diverse sfaccettature e implicazioni. La prima sezione offre un'analisi approfondita delle origini, delle caratteristiche e dei vari modelli di crowdfunding, delineando le dinamiche e l'importanza crescente di questa modalità di raccolta fondi. Si esaminano dettagliatamente i documenti informativi e le problematiche legate all'asimmetria informativa, oltre a identificare i rischi, i fattori di successo e le limitazioni intrinseche di questa forma di finanziamento. Successivamente, si approfondisce il caso specifico di Glass to Power, una start-up in cui si analizzano le motivazioni che hanno portato l'azienda a optare per il crowdfunding come fonte di finanziamento. Si fornisce una dettagliata panoramica sull'ammontare della richiesta e sugli obiettivi stabiliti. Infine, si esaminano i risultati ottenuti da Glass to Power attraverso l'operazione di crowdfunding, evidenziando i vantaggi derivati da questa strategia di finanziamento alternativa e sostenendo la validità del modello nel contesto economico attuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Biscaro_Riccardo.pdf.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.18 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/63311