Questo studio esplora l'interconnessione tra salute mentale ed educazione, focalizzandosi sull'analisi globale delle dinamiche psicologiche e dell'istruzione come fattore determinante per il benessere individuale e collettivo. Attraverso l'esame di casi specifici, si investiga la correlazione tra percorso educativo e salute mentale, evidenziando sia i legami significativi che le sfide emergenti, come gli effetti contrastanti dell'estensione dell'istruzione obbligatoria sulla depressione. Inoltre, si esaminano strategie preventive e di gestione per mitigare i rischi legati alla salute mentale nell'ambito educativo. Le conclusioni evidenziano l'istruzione come motore di cambiamento, con benefici tangibili sulla salute mentale, ma anche sfide come lo stress legato all'istruzione prolungata e la complessità dei fattori genetici e ambientali. Si sottolinea l'importanza di programmi educativi volti a promuovere la consapevolezza e l'accesso alle risorse per la salute mentale. Infine, si delineano possibili direzioni future per la ricerca.
La Relazione tra l'Istruzione e la Salute Mentale
FINCATO, CARLOTTA
2023/2024
Abstract
Questo studio esplora l'interconnessione tra salute mentale ed educazione, focalizzandosi sull'analisi globale delle dinamiche psicologiche e dell'istruzione come fattore determinante per il benessere individuale e collettivo. Attraverso l'esame di casi specifici, si investiga la correlazione tra percorso educativo e salute mentale, evidenziando sia i legami significativi che le sfide emergenti, come gli effetti contrastanti dell'estensione dell'istruzione obbligatoria sulla depressione. Inoltre, si esaminano strategie preventive e di gestione per mitigare i rischi legati alla salute mentale nell'ambito educativo. Le conclusioni evidenziano l'istruzione come motore di cambiamento, con benefici tangibili sulla salute mentale, ma anche sfide come lo stress legato all'istruzione prolungata e la complessità dei fattori genetici e ambientali. Si sottolinea l'importanza di programmi educativi volti a promuovere la consapevolezza e l'accesso alle risorse per la salute mentale. Infine, si delineano possibili direzioni future per la ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fincato_Carlotta.pdf
accesso aperto
Dimensione
729.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
729.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/63315