Un argomento ormai all’ordine del giorno negli ambiti della comunicazione, dei media e soprattutto nel campo dell’industria dell’intrattenimento è il franchise transmediale. Tuttavia, se guardiamo a questo tema nella circoscrizione dell’entertainment industry e agli studi che hanno coinvolto tale materia, abbiamo modo di comprendere quanto questo particolare modello di business sia generalmente associato alle produzioni cinematografiche e alla loro espansione su media diversi dal cinema. Per distinguerci da questa tendenza, si è scelto di invertire la rotta e di dare rilievo ad un’altra industria che sempre più spesso sceglie questo business model: quella televisiva. Ciò che ci interessa dimostrare in questa dissertazione è in effetti il fatto che le produzioni del piccolo schermo stanno diventando sempre più coinvolte in fenomeni di espansione su altri mezzi di comunicazione, mantenendo un focus sulla televisione americana, nucleo vitale della produzione televisiva internazionale. Per farlo, in un primo momento indagheremo i cambiamenti avvenuti nell’industria televisiva statunitense negli ultimi decenni attraverso la consultazione di studi precedenti, nel tentativo di rintracciare una tendenza alla produzione di franchise televisivi transmediali. Successivamente, cercheremo di rilevare eventuali tendenze che suggeriscano la proliferazione di questo genere di “brand” nell’industria dell’intrattenimento americana per mezzo di una ricerca di mercato.
TRANSMEDIA FRANCHISE TV: Il modello del franchise transmediale nell'industria televisiva
DAL SANTO, ANNA
2023/2024
Abstract
Un argomento ormai all’ordine del giorno negli ambiti della comunicazione, dei media e soprattutto nel campo dell’industria dell’intrattenimento è il franchise transmediale. Tuttavia, se guardiamo a questo tema nella circoscrizione dell’entertainment industry e agli studi che hanno coinvolto tale materia, abbiamo modo di comprendere quanto questo particolare modello di business sia generalmente associato alle produzioni cinematografiche e alla loro espansione su media diversi dal cinema. Per distinguerci da questa tendenza, si è scelto di invertire la rotta e di dare rilievo ad un’altra industria che sempre più spesso sceglie questo business model: quella televisiva. Ciò che ci interessa dimostrare in questa dissertazione è in effetti il fatto che le produzioni del piccolo schermo stanno diventando sempre più coinvolte in fenomeni di espansione su altri mezzi di comunicazione, mantenendo un focus sulla televisione americana, nucleo vitale della produzione televisiva internazionale. Per farlo, in un primo momento indagheremo i cambiamenti avvenuti nell’industria televisiva statunitense negli ultimi decenni attraverso la consultazione di studi precedenti, nel tentativo di rintracciare una tendenza alla produzione di franchise televisivi transmediali. Successivamente, cercheremo di rilevare eventuali tendenze che suggeriscano la proliferazione di questo genere di “brand” nell’industria dell’intrattenimento americana per mezzo di una ricerca di mercato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/63443