In un settore sempre più competitivo come quello della moda e del lusso, la presente ricerca vuole analizzare il ruolo che gioca l’heritage marketing nella comunicazione social di quattro brand di lusso. Il brand heritage è un elemento che, se comunicato in maniera strategica, può rappresentare una leva significativa per il marketing. La valorizzazione del patrimonio storico, che abbraccia storia, valori, tradizioni, icone e archetipi, definisce l'identità del marchio e consente ai consumatori di connettersi a una narrazione più ampia che va oltre il singolo prodotto, creando un senso di appartenenza. L’obiettivo della ricerca è quindi quello di verificare come una strategia di heritage marketing possa tradursi sui social, identificando i punti in comune e le differenze nelle strategie di comunicazione social delle aziende prese in esame, cercando di capire se una comunicazione più incentrata su questo aspetto comporti un maggiore engagement da parte del consumatore.
Il ruolo dell'heritage marketing nel settore della moda: analisi della comunicazione social di quattro brand di lusso
ZACCANELLI, VERONICA
2023/2024
Abstract
In un settore sempre più competitivo come quello della moda e del lusso, la presente ricerca vuole analizzare il ruolo che gioca l’heritage marketing nella comunicazione social di quattro brand di lusso. Il brand heritage è un elemento che, se comunicato in maniera strategica, può rappresentare una leva significativa per il marketing. La valorizzazione del patrimonio storico, che abbraccia storia, valori, tradizioni, icone e archetipi, definisce l'identità del marchio e consente ai consumatori di connettersi a una narrazione più ampia che va oltre il singolo prodotto, creando un senso di appartenenza. L’obiettivo della ricerca è quindi quello di verificare come una strategia di heritage marketing possa tradursi sui social, identificando i punti in comune e le differenze nelle strategie di comunicazione social delle aziende prese in esame, cercando di capire se una comunicazione più incentrata su questo aspetto comporti un maggiore engagement da parte del consumatore.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/63529