In this thesis, the historical and cultural relevance of the Gothic novel is analysed. It is used as a didactic medium to be proposed to secondary school students in order to highlight some salient aspects of the Victorian age that can lead them to carry out a critical reading and highlight any proximity of the literary Gothic to the contemporary age. The Gothic novel chosen to carry out this analysis is Bram Stoker's Dracula, due to its incredible popularity and the presence of countless film adaptations. The aim of this thesis work is to emphasise the effectiveness of film and/or television adaptations in increasing students' interest in the Gothic novel, facilitating them in identifying relevant themes from both a historical-literary and a social point of view, and thus enabling them to carry out in-depth critical readings of the literary text while keeping their interest alive. This analysis is introduced by a historical overview of the Victorian era, its characteristics and contradictions, as well as a study of the history and development of the Gothic novel in general and of Dracula in particular, so as to provide an exhaustive context in order to extrapolate as effectively as possible the elements to be proposed in the didactic context.

In questa tesi viene analizzata la rilevanza storica e culturale del romanzo Gotico, utilizzato come mezzo didattico da proporre agli studenti della scuola secondaria di secondo grado al fine di mettere in luce alcuni aspetti salienti dell’età Vittoriana che possano portarli ad effettuare una lettura critica e a mettere in luce eventuali vicinanze del Gotico letterario con l’età contemporanea. Il romanzo Gotico scelto per effettuare questa analisi è Dracula di Bram Stoker, per via della sua incredibile popolarità e della presenza di innumerevoli adattamenti cinematografici, i quali, nel presente studio, vengono utilizzati come strumenti per la realizzazione della didattica. Il presente lavoro di tesi si propone di sottolineare l’efficacia dell’adattamento cinematografico e/o televisivo nell’accrescere l’interesse degli studenti nei confronti del romanzo Gotico, facilitandoli nell’individuazione di temi rilevanti sia dal punto di vista storico-letterario, sia dal punto di vista sociale e permettendo quindi di svolgere delle letture critiche approfondite del testo letterario mantenendo vivo il loro interesse. Questa analisi viene introdotta da una panoramica storica dell’epoca Vittoriana, delle sue caratteristiche e contraddizioni, così come da uno studio della storia e dello sviluppo del romanzo Gotico in generale e di Dracula in particolare, così da fornire un contesto esaustivo al fine di estrapolare nel modo più efficace possibile gli elementi da proporre nel contesto didattico.

Teaching the Victorian Gothic Through Screen Adaptations: The Undying Power of Bram Stoker's Dracula

ZARAMELLA, SARA
2023/2024

Abstract

In this thesis, the historical and cultural relevance of the Gothic novel is analysed. It is used as a didactic medium to be proposed to secondary school students in order to highlight some salient aspects of the Victorian age that can lead them to carry out a critical reading and highlight any proximity of the literary Gothic to the contemporary age. The Gothic novel chosen to carry out this analysis is Bram Stoker's Dracula, due to its incredible popularity and the presence of countless film adaptations. The aim of this thesis work is to emphasise the effectiveness of film and/or television adaptations in increasing students' interest in the Gothic novel, facilitating them in identifying relevant themes from both a historical-literary and a social point of view, and thus enabling them to carry out in-depth critical readings of the literary text while keeping their interest alive. This analysis is introduced by a historical overview of the Victorian era, its characteristics and contradictions, as well as a study of the history and development of the Gothic novel in general and of Dracula in particular, so as to provide an exhaustive context in order to extrapolate as effectively as possible the elements to be proposed in the didactic context.
2023
Teaching the Victorian Gothic Through Screen Adaptations: The Undying Power of Bram Stoker's Dracula
In questa tesi viene analizzata la rilevanza storica e culturale del romanzo Gotico, utilizzato come mezzo didattico da proporre agli studenti della scuola secondaria di secondo grado al fine di mettere in luce alcuni aspetti salienti dell’età Vittoriana che possano portarli ad effettuare una lettura critica e a mettere in luce eventuali vicinanze del Gotico letterario con l’età contemporanea. Il romanzo Gotico scelto per effettuare questa analisi è Dracula di Bram Stoker, per via della sua incredibile popolarità e della presenza di innumerevoli adattamenti cinematografici, i quali, nel presente studio, vengono utilizzati come strumenti per la realizzazione della didattica. Il presente lavoro di tesi si propone di sottolineare l’efficacia dell’adattamento cinematografico e/o televisivo nell’accrescere l’interesse degli studenti nei confronti del romanzo Gotico, facilitandoli nell’individuazione di temi rilevanti sia dal punto di vista storico-letterario, sia dal punto di vista sociale e permettendo quindi di svolgere delle letture critiche approfondite del testo letterario mantenendo vivo il loro interesse. Questa analisi viene introdotta da una panoramica storica dell’epoca Vittoriana, delle sue caratteristiche e contraddizioni, così come da uno studio della storia e dello sviluppo del romanzo Gotico in generale e di Dracula in particolare, così da fornire un contesto esaustivo al fine di estrapolare nel modo più efficace possibile gli elementi da proporre nel contesto didattico.
Dracula
Gothic
Victorian
Teaching
Bram Stoker
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zaramella_Sara.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.97 MB
Formato Adobe PDF
3.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63532