la tesi analizza l'educazione al paesaggio negli istituti del Delta del Po, in cui, attraverso progetti legati al paesaggio vengono trasmesse la gestione e la salvaguardia del terriorio che ci circonda. Il progetto studiato è "In20amo il Paesaggio" che si basa sulla Convenzione Europea del Paesaggio per portare nelle scuole l'educazione al paesaggio e attraverso essa educare ad una cittadinanza attiva. Si passa poi ad uno studio delle principali questioni terrioriali del Delta del Po e delle azioni adottate sul terriorio per salvaguardarlo. Infine viene messo in relazione il Progetto "In20amo il Paesaggio" con le azioni già adottate nel terriorio e questo viene fatto attraverso un questionario rivolto agli insegnanti degli istituti aderenti in cui emergono le questioni territoriali emerse nei progetti e le scelte adottate dagli studenti.
Educare al paesaggio per educare alla cittadinanza: il progetto “In20amo il Paesaggio” nelle scuole del Delta del Po
DE GRANDIS, MAURO
2023/2024
Abstract
la tesi analizza l'educazione al paesaggio negli istituti del Delta del Po, in cui, attraverso progetti legati al paesaggio vengono trasmesse la gestione e la salvaguardia del terriorio che ci circonda. Il progetto studiato è "In20amo il Paesaggio" che si basa sulla Convenzione Europea del Paesaggio per portare nelle scuole l'educazione al paesaggio e attraverso essa educare ad una cittadinanza attiva. Si passa poi ad uno studio delle principali questioni terrioriali del Delta del Po e delle azioni adottate sul terriorio per salvaguardarlo. Infine viene messo in relazione il Progetto "In20amo il Paesaggio" con le azioni già adottate nel terriorio e questo viene fatto attraverso un questionario rivolto agli insegnanti degli istituti aderenti in cui emergono le questioni territoriali emerse nei progetti e le scelte adottate dagli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Grandis_Mauro.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/63572