La presente tesi si propone di condurre un’analisi approfondita sul ruolo e sul significato del suono delle campane, preso in considerazione in quanto elemento identitario di una comunità acustica di riferimento. Per compiere l’indagine vengono utilizzati gli strumenti concettuali forniti da Raymond M. Schafer nella sua opera "The Tuning of the World " edita nel 1977, dove l’autore racchiude le conclusioni derivate da anni di studio e organizza delle precedenti pubblicazioni a proposito della sua ricerca sul paesaggio sonoro. La prima parte della tesi vuole contestualizzare l’orizzonte in cui si sviluppa la ricerca interdisciplinare sul paesaggio sonoro , ne esplora i presupposti teorici e gli sviluppi pratici tra cui la fondazione del World Soundscape Project, il gruppo di studiosi fondato dallo stesso Schafer e che si occupa della ricerca sul campo. In questa prima sezione l’intento è soprattutto quello di specificare il significato e l’utilizzo dei termini coniati o riadattati da Schafer nell’ambito della sua ricerca ( termini come Tonica, Segnale, Suono di riferimento ) e in primis il concetto principale del suo lavoro ovvero l’idea di Soundscape, la sua fortuna nel campo dei Sound Studies e le applicazioni che ha avuto nelle varie discipline. Nella seconda parte dell’elaborato viene preso in esame il suono della campana che, stando sempre alle categorie di Schafer, viene identificato come un rumore estremamente significativo per una comunità acustica. Successivamente si considera la campana in un’ottica storica prendendo come riferimento la società medievale quando la campana, ancella della Chiesa, era la padrona assoluta dello spazio sonoro. L’analisi offre degli spunti di riflessione sui rapporti tra Rumore e Potere a partire dal concetto di Rumore Consacrato. In ultima istanza l’analisi si rivolge all’impiego delle campane nell’Opera Verista in musica, con particolare attenzione alla Tosca di Giacomo Puccini. Nel complesso, la tesi esplora le categorie di Schafer e attraverso queste evidenzia il profondo significato culturale e sociale delle campane nel contesto sonoro e storico del mondo occidentale.

Rumore Consacrato, Suono di riferimento, Segnale : le campane nel paesaggio sonoro del passato secondo le categorie di Raymond Murray Schafer

PAMIO, ANNA
2023/2024

Abstract

La presente tesi si propone di condurre un’analisi approfondita sul ruolo e sul significato del suono delle campane, preso in considerazione in quanto elemento identitario di una comunità acustica di riferimento. Per compiere l’indagine vengono utilizzati gli strumenti concettuali forniti da Raymond M. Schafer nella sua opera "The Tuning of the World " edita nel 1977, dove l’autore racchiude le conclusioni derivate da anni di studio e organizza delle precedenti pubblicazioni a proposito della sua ricerca sul paesaggio sonoro. La prima parte della tesi vuole contestualizzare l’orizzonte in cui si sviluppa la ricerca interdisciplinare sul paesaggio sonoro , ne esplora i presupposti teorici e gli sviluppi pratici tra cui la fondazione del World Soundscape Project, il gruppo di studiosi fondato dallo stesso Schafer e che si occupa della ricerca sul campo. In questa prima sezione l’intento è soprattutto quello di specificare il significato e l’utilizzo dei termini coniati o riadattati da Schafer nell’ambito della sua ricerca ( termini come Tonica, Segnale, Suono di riferimento ) e in primis il concetto principale del suo lavoro ovvero l’idea di Soundscape, la sua fortuna nel campo dei Sound Studies e le applicazioni che ha avuto nelle varie discipline. Nella seconda parte dell’elaborato viene preso in esame il suono della campana che, stando sempre alle categorie di Schafer, viene identificato come un rumore estremamente significativo per una comunità acustica. Successivamente si considera la campana in un’ottica storica prendendo come riferimento la società medievale quando la campana, ancella della Chiesa, era la padrona assoluta dello spazio sonoro. L’analisi offre degli spunti di riflessione sui rapporti tra Rumore e Potere a partire dal concetto di Rumore Consacrato. In ultima istanza l’analisi si rivolge all’impiego delle campane nell’Opera Verista in musica, con particolare attenzione alla Tosca di Giacomo Puccini. Nel complesso, la tesi esplora le categorie di Schafer e attraverso queste evidenzia il profondo significato culturale e sociale delle campane nel contesto sonoro e storico del mondo occidentale.
2023
Sacred Noise, Soundmark, Signal: Bells in the soundscape of the past according to Raymond Murray Schafer's categories
Paesaggio sonoro
Campane
Murray Schafer R.
Rumore consacrato
Soundmark
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rumore Consacrato Suono di riferimento Segnale. Le campane nel paesaggio sonoro del passato secondo le categorie di Raymond Murray Schafer.pdf

accesso riservato

Dimensione 784.58 kB
Formato Adobe PDF
784.58 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63595