Dante Alighieri's “Divina Commedia” has been a work of inspiration for figurative arts since its publication. Among those who have tried to translate into images Dante's canti, the name of the well-known Sandro Botticelli stands out. Towards the end of the fifteenth century, he dedicated himself to the representation on parchment of the entire poem, pushed by Lorenzo di Pierfrancesco de' Medici. Despite the fact that most of the drawings are uncolored, the illustrations remain a precious testimony of the reception and interpretation of the “Divina Commedia” during that era. Specifically, this thesis examines the cantica of Inferno. After a general overview of the plan of Hell compared with the lines, some drawings will be analysed, whose techniques and artist’s choices will be observed. Just as Dante tried to render the continuity of his own path, following a precise structure, so Botticelli transmitted the same idea of a unitary path and progressive descent through the infernal circles.

La “Divina Commedia” di Dante Alighieri è stata sin dalla sua pubblicazione un’opera d’ispirazione per le arti figurative. Tra coloro che si sono cimentati nella traduzione in immagini dei canti danteschi, spicca il nome del celebre Sandro Botticelli. Verso la fine del XV secolo si dedicò alla rappresentazione su pergamena dell’intero poema, spinto da Lorenzo di Pierfrancesco de’ Medici. Nonostante buona parte dei disegni siano rimasti privi di colore, le illustrazioni costituiscono una preziosa testimonianza di ricezione e interpretazione della “Divina Commedia” in quell’epoca. Nello specifico, il presente lavoro di tesi prende in esame la cantica dell’Inferno. Dopo una panoramica generale sulla voragine infernale a confronto con i versi dei canti, verranno analizzati alcuni disegni, di cui si osserveranno le tecniche e le scelte dell’artista. Proprio come Dante cercò di rendere la continuità del proprio cammino, seguendo una precisa struttura, così Botticelli trasmise la medesima idea di percorso unitario e discesa progressiva attraverso i cerchi infernali.

L'Inferno di Dante illustrato da Sandro Botticelli

CONSOLARO, SOFIA
2023/2024

Abstract

Dante Alighieri's “Divina Commedia” has been a work of inspiration for figurative arts since its publication. Among those who have tried to translate into images Dante's canti, the name of the well-known Sandro Botticelli stands out. Towards the end of the fifteenth century, he dedicated himself to the representation on parchment of the entire poem, pushed by Lorenzo di Pierfrancesco de' Medici. Despite the fact that most of the drawings are uncolored, the illustrations remain a precious testimony of the reception and interpretation of the “Divina Commedia” during that era. Specifically, this thesis examines the cantica of Inferno. After a general overview of the plan of Hell compared with the lines, some drawings will be analysed, whose techniques and artist’s choices will be observed. Just as Dante tried to render the continuity of his own path, following a precise structure, so Botticelli transmitted the same idea of a unitary path and progressive descent through the infernal circles.
2023
Dante's Inferno illustrated by Sandro Botticelli
La “Divina Commedia” di Dante Alighieri è stata sin dalla sua pubblicazione un’opera d’ispirazione per le arti figurative. Tra coloro che si sono cimentati nella traduzione in immagini dei canti danteschi, spicca il nome del celebre Sandro Botticelli. Verso la fine del XV secolo si dedicò alla rappresentazione su pergamena dell’intero poema, spinto da Lorenzo di Pierfrancesco de’ Medici. Nonostante buona parte dei disegni siano rimasti privi di colore, le illustrazioni costituiscono una preziosa testimonianza di ricezione e interpretazione della “Divina Commedia” in quell’epoca. Nello specifico, il presente lavoro di tesi prende in esame la cantica dell’Inferno. Dopo una panoramica generale sulla voragine infernale a confronto con i versi dei canti, verranno analizzati alcuni disegni, di cui si osserveranno le tecniche e le scelte dell’artista. Proprio come Dante cercò di rendere la continuità del proprio cammino, seguendo una precisa struttura, così Botticelli trasmise la medesima idea di percorso unitario e discesa progressiva attraverso i cerchi infernali.
Dante Alighieri
Sandro Botticelli
Divina Commedia
Storia dell'arte
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sofia_Consolaro. pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63684