The aim of this thesis is to study the business model, its parts and various meanings/forms, paying particular attention to the characteristics and differences between the model aimed at businesses (B2B) and that aimed directly at end consumers (B2C), based on the analysis of a business case, Lunardelli Est. 1967 Srl. Fundamental values for the company are the approach to sustainability and the green aspect, which become important points to focus on in a world characterized by phenomena such as pollution, global warming, waste and the depletion of raw materials, reducing the possibility of their availability to future generations. Agnese Lunardelli, entrepreneur of the company Lunardelli Est. 1967 Srl, kindly made herself available for an interview to better understand the history of the company and the motivations that led the management to change the business model from Business to Business (B2B) to Business to Consumer (B2C). The interview analyzed the basic business idea, the external environment, the business model adopted and subsequently changed, the customers and the internal environment.

In questa tesi ci si prefigge di studiare il business model, le sue parti e le varie accezioni/forme, facendo particolare attenzione alle caratteristiche e differenze tra il modello rivolto alle imprese (B2B) e quello rivolto direttamente ai consumatori finali (B2C), basandosi sull’analisi di un caso aziendale, Lunardelli Est. 1967 Srl. Valori fondamentali per l’azienda sono l’approccio alla sostenibilità e l’aspetto green, che diventano importanti punti su cui porre attenzione in un mondo caratterizzato da fenomeni come l’inquinamento, il riscaldamento globale, lo spreco e l’esaurimento delle materie prime, riducendo la possibilità di una loro disponibilità alle generazioni future. Agnese Lunardelli, imprenditrice dell’azienda Lunardelli Est. 1967 Srl si è resa gentilmente disponibile ad un’intervista, per comprendere meglio la storia dell’azienda e le motivazioni che hanno spinto il management a modificare il modello di business da Business to Business (B2B) a Business to Consumer (B2C). Nell’intervista sono stati analizzati l’idea imprenditoriale di fondo, l’ambiente esterno, il business model adottato e successivamente modificato, i clienti e l’ambiente interno.

Il cambiamento del modello di business e l’approccio alla sostenibilità. Il caso Lunardelli Est. 1967 Srl

CORO', MARTINA
2023/2024

Abstract

The aim of this thesis is to study the business model, its parts and various meanings/forms, paying particular attention to the characteristics and differences between the model aimed at businesses (B2B) and that aimed directly at end consumers (B2C), based on the analysis of a business case, Lunardelli Est. 1967 Srl. Fundamental values for the company are the approach to sustainability and the green aspect, which become important points to focus on in a world characterized by phenomena such as pollution, global warming, waste and the depletion of raw materials, reducing the possibility of their availability to future generations. Agnese Lunardelli, entrepreneur of the company Lunardelli Est. 1967 Srl, kindly made herself available for an interview to better understand the history of the company and the motivations that led the management to change the business model from Business to Business (B2B) to Business to Consumer (B2C). The interview analyzed the basic business idea, the external environment, the business model adopted and subsequently changed, the customers and the internal environment.
2023
Business model change and the approach to sustainability. The case of Lunardelli Est. 1967 Srl
In questa tesi ci si prefigge di studiare il business model, le sue parti e le varie accezioni/forme, facendo particolare attenzione alle caratteristiche e differenze tra il modello rivolto alle imprese (B2B) e quello rivolto direttamente ai consumatori finali (B2C), basandosi sull’analisi di un caso aziendale, Lunardelli Est. 1967 Srl. Valori fondamentali per l’azienda sono l’approccio alla sostenibilità e l’aspetto green, che diventano importanti punti su cui porre attenzione in un mondo caratterizzato da fenomeni come l’inquinamento, il riscaldamento globale, lo spreco e l’esaurimento delle materie prime, riducendo la possibilità di una loro disponibilità alle generazioni future. Agnese Lunardelli, imprenditrice dell’azienda Lunardelli Est. 1967 Srl si è resa gentilmente disponibile ad un’intervista, per comprendere meglio la storia dell’azienda e le motivazioni che hanno spinto il management a modificare il modello di business da Business to Business (B2B) a Business to Consumer (B2C). Nell’intervista sono stati analizzati l’idea imprenditoriale di fondo, l’ambiente esterno, il business model adottato e successivamente modificato, i clienti e l’ambiente interno.
Business model
Sostenibilità
Distinzione B2B/B2C
Brand Venezia
Territorialità
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Tesi di laurea triennale (L12)_Coro' Martina_n. matricola 2014216.pdf

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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63688