L'attività di tesi si propone di esaminare il Regolamento Europeo 2023/2405 sulla garanzia di condizioni di parità per un trasporto aereo sostenibile (ReFuelEU Aviation), analizzando le sue implicazioni e gli obiettivi in merito ai carburanti sostenibili. Tale regolamento si propone di valorizzare l’uso dei “Sustainable Aviation Fuels” (SAF), imponendo soglie di utilizzo, istituendo un sistema di etichettatura ambientale e implementando l’obbligo di fornire report di monitoraggio riguardo l’uso di suddetti carburanti, in modo da uniformare il relativo mercato europeo destinato a un largo sviluppo nei prossimi anni. L’indagine prosegue attraverso una dettagliata classificazione dei carburanti sostenibili certificati da ASTM D7566, esplora in particolare la sintesi dei carburanti di origine biologica e sintetica, esaminando le tecnologie coinvolte, i costi associati e gli impatti ambientali come evidenziati dalla letteratura scientifica. L’analisi è indirizzata ad individuare le soluzioni più efficaci per la diminuzione delle emissioni di gas ad effetto serra, che possono fornire una valida alternativa al cherosene tradizionale attualmente usato con preponderanza in aviazione. Un aspetto cruciale sarà l'indagine sulla possibile richiesta futura di anidride carbonica (CO2) associata alla filiera dell’e-cherosene, il carburante maggiormente adatto agli obiettivi sostenibili prefissati nel ReFuelEU dall’Unione. Risulterà interessante comprendere la richiesta stimata negli anni fino al 2050 del carburante sopracitato e le quantità di anidride carbonica necessarie a soddisfare tale richiesta, andando a modificare così il quadro emissivo di tale gas nell’ambito delle strategie di sviluppo dell’Unione Europea.
Carburanti sostenibili per l’aviazione secondo il Regolamento ReFuelEU Aviation: analisi e prospettive.
GIOFFREDA, MATTEO
2023/2024
Abstract
L'attività di tesi si propone di esaminare il Regolamento Europeo 2023/2405 sulla garanzia di condizioni di parità per un trasporto aereo sostenibile (ReFuelEU Aviation), analizzando le sue implicazioni e gli obiettivi in merito ai carburanti sostenibili. Tale regolamento si propone di valorizzare l’uso dei “Sustainable Aviation Fuels” (SAF), imponendo soglie di utilizzo, istituendo un sistema di etichettatura ambientale e implementando l’obbligo di fornire report di monitoraggio riguardo l’uso di suddetti carburanti, in modo da uniformare il relativo mercato europeo destinato a un largo sviluppo nei prossimi anni. L’indagine prosegue attraverso una dettagliata classificazione dei carburanti sostenibili certificati da ASTM D7566, esplora in particolare la sintesi dei carburanti di origine biologica e sintetica, esaminando le tecnologie coinvolte, i costi associati e gli impatti ambientali come evidenziati dalla letteratura scientifica. L’analisi è indirizzata ad individuare le soluzioni più efficaci per la diminuzione delle emissioni di gas ad effetto serra, che possono fornire una valida alternativa al cherosene tradizionale attualmente usato con preponderanza in aviazione. Un aspetto cruciale sarà l'indagine sulla possibile richiesta futura di anidride carbonica (CO2) associata alla filiera dell’e-cherosene, il carburante maggiormente adatto agli obiettivi sostenibili prefissati nel ReFuelEU dall’Unione. Risulterà interessante comprendere la richiesta stimata negli anni fino al 2050 del carburante sopracitato e le quantità di anidride carbonica necessarie a soddisfare tale richiesta, andando a modificare così il quadro emissivo di tale gas nell’ambito delle strategie di sviluppo dell’Unione Europea.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/63748