Il tema dell’uso dei media digitali riguarda ormai in maniera pervasiva anche l’infanzia, aprendo una moltitudine di questioni che spaziano (per citarne alcune) dal tipo di dispositivi utilizzati e di attività svolte alle ripercussioni su umore e socialità, dalle regole negoziate in casa alla sicurezza e alla privacy dei piccoli utenti. Questa tesi focalizza l’attenzione in particolare sui bambini tra i 3 e il 10 anni e sulle loro famiglie, come parte in un più ampio progetto sviluppato dal dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata) dell’Università di Padova. Il fulcro è un’indagine sociologica svolta in due step: un diario di una settimana con annotazioni circa l’uso dei media digitali e un’intervista informale a uno/una dei genitori. Si è lavorato su di un campione di trenta famiglie, guardando sia alle abitudini di consumo dei bambini a casa e a scuola, che all’utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei loro genitori in due momenti distinti: prima della nascita e oggi. L’analisi dei dati raccolti è integrata da alcuni riferimenti significativi alla letteratura in materia.
FAMIGLIE CONNESSE Le tecnologie digitali nella vita di bambini fra i 3 e i 10 anni e dei loro genitori.
BERTOLDO, VALENTINA
2023/2024
Abstract
Il tema dell’uso dei media digitali riguarda ormai in maniera pervasiva anche l’infanzia, aprendo una moltitudine di questioni che spaziano (per citarne alcune) dal tipo di dispositivi utilizzati e di attività svolte alle ripercussioni su umore e socialità, dalle regole negoziate in casa alla sicurezza e alla privacy dei piccoli utenti. Questa tesi focalizza l’attenzione in particolare sui bambini tra i 3 e il 10 anni e sulle loro famiglie, come parte in un più ampio progetto sviluppato dal dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata) dell’Università di Padova. Il fulcro è un’indagine sociologica svolta in due step: un diario di una settimana con annotazioni circa l’uso dei media digitali e un’intervista informale a uno/una dei genitori. Si è lavorato su di un campione di trenta famiglie, guardando sia alle abitudini di consumo dei bambini a casa e a scuola, che all’utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei loro genitori in due momenti distinti: prima della nascita e oggi. L’analisi dei dati raccolti è integrata da alcuni riferimenti significativi alla letteratura in materia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bertoldo_Valentina.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/63768