a presente tesi si concentra sullo studio delle Benefit Corporation, un tipo di impresa che integra obiettivi di beneficio sociale e ambientale con quelli economici. L'obiettivo principale è analizzare il caso del ristorante di pasta Miscusi come esempio di Benefit Corporation e valutare l'impatto delle sue politiche socialmente responsabili sulla sua performance economica. La ricerca adotta un approccio misto, utilizzando questionari e interviste come metodi di raccolta dati. un'intervista è stata fatta con un responsabile marketing dell'azienda, al fine di comprendere le sfide, i benefici e le strategie implementate per perseguire gli obiettivi sociali e ambientali. I questionari sono stati somministrati a un campione rappresentativo di clienti del ristorante, al fine di esplorare le loro percezioni e aspettative nei confronti di una Benefit Corporation. Attraverso l'analisi dei dati raccolti, questa ricerca mira a fornire una panoramica completa della performance della Benefit Corporation Miscusi. Sono stati considerati fattori quali la soddisfazione dei clienti, l'engagement del personale, l'impatto sulle comunità locali e l'effetto sulle performance finanziarie. I risultati della ricerca saranno utili per valutare l'efficacia delle Benefit Corporation come modelli aziendali sostenibili e socialmente responsabili. Inoltre, contribuiranno a fornire spunti per altre imprese interessate a intraprendere un percorso simile o a implementare politiche socialmente responsabili.

Benefit corporation in Italia, vantaggi ambientali e competitivi il caso MiScusi

MASSOLINI, MATTIA
2023/2024

Abstract

a presente tesi si concentra sullo studio delle Benefit Corporation, un tipo di impresa che integra obiettivi di beneficio sociale e ambientale con quelli economici. L'obiettivo principale è analizzare il caso del ristorante di pasta Miscusi come esempio di Benefit Corporation e valutare l'impatto delle sue politiche socialmente responsabili sulla sua performance economica. La ricerca adotta un approccio misto, utilizzando questionari e interviste come metodi di raccolta dati. un'intervista è stata fatta con un responsabile marketing dell'azienda, al fine di comprendere le sfide, i benefici e le strategie implementate per perseguire gli obiettivi sociali e ambientali. I questionari sono stati somministrati a un campione rappresentativo di clienti del ristorante, al fine di esplorare le loro percezioni e aspettative nei confronti di una Benefit Corporation. Attraverso l'analisi dei dati raccolti, questa ricerca mira a fornire una panoramica completa della performance della Benefit Corporation Miscusi. Sono stati considerati fattori quali la soddisfazione dei clienti, l'engagement del personale, l'impatto sulle comunità locali e l'effetto sulle performance finanziarie. I risultati della ricerca saranno utili per valutare l'efficacia delle Benefit Corporation come modelli aziendali sostenibili e socialmente responsabili. Inoltre, contribuiranno a fornire spunti per altre imprese interessate a intraprendere un percorso simile o a implementare politiche socialmente responsabili.
2023
Benefit corporations in Italy, environmental and competitive advantages. MiScusi case study
Benefit corporation
Bcorp
Miscusi
Made in Italy
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Massolini_Mattia.pdf

accesso aperto

Dimensione 682.32 kB
Formato Adobe PDF
682.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63772