a presente tesi si concentra sullo studio delle Benefit Corporation, un tipo di impresa che integra obiettivi di beneficio sociale e ambientale con quelli economici. L'obiettivo principale è analizzare il caso del ristorante di pasta Miscusi come esempio di Benefit Corporation e valutare l'impatto delle sue politiche socialmente responsabili sulla sua performance economica. La ricerca adotta un approccio misto, utilizzando questionari e interviste come metodi di raccolta dati. un'intervista è stata fatta con un responsabile marketing dell'azienda, al fine di comprendere le sfide, i benefici e le strategie implementate per perseguire gli obiettivi sociali e ambientali. I questionari sono stati somministrati a un campione rappresentativo di clienti del ristorante, al fine di esplorare le loro percezioni e aspettative nei confronti di una Benefit Corporation. Attraverso l'analisi dei dati raccolti, questa ricerca mira a fornire una panoramica completa della performance della Benefit Corporation Miscusi. Sono stati considerati fattori quali la soddisfazione dei clienti, l'engagement del personale, l'impatto sulle comunità locali e l'effetto sulle performance finanziarie. I risultati della ricerca saranno utili per valutare l'efficacia delle Benefit Corporation come modelli aziendali sostenibili e socialmente responsabili. Inoltre, contribuiranno a fornire spunti per altre imprese interessate a intraprendere un percorso simile o a implementare politiche socialmente responsabili.
Benefit corporation in Italia, vantaggi ambientali e competitivi il caso MiScusi
MASSOLINI, MATTIA
2023/2024
Abstract
a presente tesi si concentra sullo studio delle Benefit Corporation, un tipo di impresa che integra obiettivi di beneficio sociale e ambientale con quelli economici. L'obiettivo principale è analizzare il caso del ristorante di pasta Miscusi come esempio di Benefit Corporation e valutare l'impatto delle sue politiche socialmente responsabili sulla sua performance economica. La ricerca adotta un approccio misto, utilizzando questionari e interviste come metodi di raccolta dati. un'intervista è stata fatta con un responsabile marketing dell'azienda, al fine di comprendere le sfide, i benefici e le strategie implementate per perseguire gli obiettivi sociali e ambientali. I questionari sono stati somministrati a un campione rappresentativo di clienti del ristorante, al fine di esplorare le loro percezioni e aspettative nei confronti di una Benefit Corporation. Attraverso l'analisi dei dati raccolti, questa ricerca mira a fornire una panoramica completa della performance della Benefit Corporation Miscusi. Sono stati considerati fattori quali la soddisfazione dei clienti, l'engagement del personale, l'impatto sulle comunità locali e l'effetto sulle performance finanziarie. I risultati della ricerca saranno utili per valutare l'efficacia delle Benefit Corporation come modelli aziendali sostenibili e socialmente responsabili. Inoltre, contribuiranno a fornire spunti per altre imprese interessate a intraprendere un percorso simile o a implementare politiche socialmente responsabili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Massolini_Mattia.pdf
accesso aperto
Dimensione
682.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
682.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/63772