Nella tesi si analizza l'impatto della diffusione dei social network sulla comunicazione e sponsorizzazione per i professionisti legali, esplorando le sfide nel bilanciare la concorrenza con la dignità professionale. Poi si esamina l'evoluzione del codice deontologico e affronta il divieto di accaparramento clienti, la pubblicità informativa e i doveri correlati. Successivamente si presentano casi pratici di violazioni del codice deontologico, tra cui la questione delle consulenze a basso costo e gratuite, l'obbligo di verità e completezza informativa e il noto caso "DC Legal Show". Infine si suggerisce una prospettiva futura, sottolineando la necessità di collaborazione tra organi forensi e professionisti giuridici. L'analisi si basa su normative interne e comunitarie, nonché su decisioni specifiche del Consiglio Nazionale Forense, offrendo una visione completa delle sfide e delle opportunità nel contesto della comunicazione legale contemporanea.

Trasparenza nella comunicazione legale sui social media: Il ruolo dei principi Deontologici

SENJA, ROMINA
2023/2024

Abstract

Nella tesi si analizza l'impatto della diffusione dei social network sulla comunicazione e sponsorizzazione per i professionisti legali, esplorando le sfide nel bilanciare la concorrenza con la dignità professionale. Poi si esamina l'evoluzione del codice deontologico e affronta il divieto di accaparramento clienti, la pubblicità informativa e i doveri correlati. Successivamente si presentano casi pratici di violazioni del codice deontologico, tra cui la questione delle consulenze a basso costo e gratuite, l'obbligo di verità e completezza informativa e il noto caso "DC Legal Show". Infine si suggerisce una prospettiva futura, sottolineando la necessità di collaborazione tra organi forensi e professionisti giuridici. L'analisi si basa su normative interne e comunitarie, nonché su decisioni specifiche del Consiglio Nazionale Forense, offrendo una visione completa delle sfide e delle opportunità nel contesto della comunicazione legale contemporanea.
2023
Transparency in Legal Communication on Social Media: The Role of Deontological Principles'.
Codice deontologico
Pubblicità
Trasparenza
Piattaforme digitali
Comunicazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Romina Senja (1).pdf

accesso riservato

Dimensione 874.49 kB
Formato Adobe PDF
874.49 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/63787