La tesi "DOSSO GENIO DELL'ALLEGORIA" presenta uno studio dell'artista moderno Dosso Dossi, a partire dalla sua giovinezza e formazione per concentrarsi soprattutto sul periodo più maturo e sul rapporto con la corte di Ferrara di Alfonso I d'Este. L'aspetto che maggiormente si vuole far emergere è il rapporto che il pittore ha con il tema del mito e dell'allegoria e quali sono le strategie che attua per unire alle storie tratte dalle fonti letterarie la sua fervida immaginazione, creando delle raffigurazioni pittoriche molto originali che costituiscono singolari iconografie. Il metodo che verrà perseguito nell'elaborato è quello di analizzare gli studi effettuati fino ad ora sull'argomento per redigere una rilettura generale e coerente dell'artista e del contesto storico-culturale in cui opera. Il tema dell'allegoria sarà percorso attraverso alcuni esempi pittorici i cui significati iconologici sono stati indagati da vari studiosi e, in particolare, soffermandosi sull'analisi dell'Allegoria mitologica della Galleria Borghese di Roma. L'iconografia e l'iconologia di quest'opera risultano tutt'ora enigmatiche e l'identificazione precisa del soggetto non è certa; la tesi si propone quindi di affrontare la questione con il supporto dei testi dedicati e il confronto con opere dell'epoca, sia letterarie che artistiche, per offrirne un'interpretazione il più possibile completa e soddisfacente.
DOSSO GENIO DELL'ALLEGORIA
PARISE, VALENTINA
2023/2024
Abstract
La tesi "DOSSO GENIO DELL'ALLEGORIA" presenta uno studio dell'artista moderno Dosso Dossi, a partire dalla sua giovinezza e formazione per concentrarsi soprattutto sul periodo più maturo e sul rapporto con la corte di Ferrara di Alfonso I d'Este. L'aspetto che maggiormente si vuole far emergere è il rapporto che il pittore ha con il tema del mito e dell'allegoria e quali sono le strategie che attua per unire alle storie tratte dalle fonti letterarie la sua fervida immaginazione, creando delle raffigurazioni pittoriche molto originali che costituiscono singolari iconografie. Il metodo che verrà perseguito nell'elaborato è quello di analizzare gli studi effettuati fino ad ora sull'argomento per redigere una rilettura generale e coerente dell'artista e del contesto storico-culturale in cui opera. Il tema dell'allegoria sarà percorso attraverso alcuni esempi pittorici i cui significati iconologici sono stati indagati da vari studiosi e, in particolare, soffermandosi sull'analisi dell'Allegoria mitologica della Galleria Borghese di Roma. L'iconografia e l'iconologia di quest'opera risultano tutt'ora enigmatiche e l'identificazione precisa del soggetto non è certa; la tesi si propone quindi di affrontare la questione con il supporto dei testi dedicati e il confronto con opere dell'epoca, sia letterarie che artistiche, per offrirne un'interpretazione il più possibile completa e soddisfacente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Parise_Valentina.pdf
accesso aperto
Dimensione
13.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/63906