L'attuale normativa, europea ed italiana, che disciplina la circolazione e la distribuzione dei prodotti di bellezza pone una serie di interrogativi in relazione alle modalità di qualificazione del bene cosmetico e, di conseguenza, alla sua possibilità di posizionamento nel corretto settore del mercato. Nello specifico, i contrasti principali si hanno con la regolamentazione, alla stregua delle recenti modifiche, della commercializzazione dei prodotti farmaceutici che sempre più spesso assumono connotazioni ulteriori rispetto a quelle curative.
Cosmetics Law e mercato dei prodotti di bellezza: il problema del posizionamento del cosmetico nella vigenza dell'attuale normativa
ZECCHIN, MARTINA
2023/2024
Abstract
L'attuale normativa, europea ed italiana, che disciplina la circolazione e la distribuzione dei prodotti di bellezza pone una serie di interrogativi in relazione alle modalità di qualificazione del bene cosmetico e, di conseguenza, alla sua possibilità di posizionamento nel corretto settore del mercato. Nello specifico, i contrasti principali si hanno con la regolamentazione, alla stregua delle recenti modifiche, della commercializzazione dei prodotti farmaceutici che sempre più spesso assumono connotazioni ulteriori rispetto a quelle curative.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/64017