Introduzione: l’adolescenza è una fase della vita connessa all’acquisizione di un’identità adulta e alla sperimentazione di un ruolo sessuale. Lo studio ha lo scopo di indagare e descrivere le conoscenze e i bisogni dal punto di vista affettivo e sessuale di un campione di adolescenti del territorio dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, partecipanti al progetto “Conoscere il Consultorio”. Materiali e metodi: è stato redatto un questionario indirizzato ai ragazzi tra i 14 e 15 anni frequentanti gli Istituti Scolastici di secondo grado. Sono stati raccolti 200 questionari tra dicembre 2023 e febbraio 2024. Inoltre sono stati utilizzati i dati in archivio presso il servizio consultoriale raccolti durante gli incontri con i ragazzi, mediante la metodologia del World Cafè nell’anno scolastico 2022-2023. Risultati: più del 50% degli studenti ha dichiarato di ritenersi poco informato riguardo i servizi offerti dal Consultorio Familiare e di non averne mai sentito parlare. Infatti, quasi la totalità dei partecipanti allo studio non si è mai rivolto al servizio stesso. Gli studenti si sono ritenuti soddisfatti degli incontri svolti con gli operatori sanitari e degli argomenti trattati, nonostante alcuni dei temi proposti abbiano creato un po’ di disagio. Il maggior numero di studenti, inoltre, ritiene sia utile svolgere incontri relativi alla sessualità anche nelle classi più grandi. E’ risultato infatti che quasi tutti i giovani ritengono sia doveroso parlare maggiormente dei temi relativi alla sessualità. Una buona percentuale di rispondenti al questionario ha dichiarato di utilizzare molto il web come fonte di informazioni principale e più della metà non si rivolge ai professionisti sanitari per ricevere consigli. Molti ragazzi si confrontano spesso anche con il gruppo dei propri pari. Discussione: dall’analisi sono emerse numerose lacune da parte dei ragazzi per quel che riguarda le conoscenze relative al Consultorio. È emerso inoltre il bisogno dei giovani di mantenersi costantemente informati riguardo i temi sulla sessualità e la necessità di sapere a chi potersi rivolgere per affrontare tali argomenti, visto il grande utilizzo del web per ricercare informazioni. Conclusioni: in base ai bisogni emersi, si propone un nuovo progetto ai ragazzi dai 17 anni in poi, per garantire una formazione continua e necessaria per l’assunzione di comportamenti corretti, che sarà agevolata se l’educazione sessuale entrerà a far parte dei programmi scolastici.

INDAGINE SULLE CONOSCENZE E BISOGNI EDUCATIVI AFFETTIVI E SESSUALI IN UN CAMPIONE DI ADOLESCENTI NEL TERRITORIO DELL’AZIENDA PROVINCIALE PER I SERVIZI SANITARI DI TRENTO

PLOTEGHER, GIADA
2022/2023

Abstract

Introduzione: l’adolescenza è una fase della vita connessa all’acquisizione di un’identità adulta e alla sperimentazione di un ruolo sessuale. Lo studio ha lo scopo di indagare e descrivere le conoscenze e i bisogni dal punto di vista affettivo e sessuale di un campione di adolescenti del territorio dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, partecipanti al progetto “Conoscere il Consultorio”. Materiali e metodi: è stato redatto un questionario indirizzato ai ragazzi tra i 14 e 15 anni frequentanti gli Istituti Scolastici di secondo grado. Sono stati raccolti 200 questionari tra dicembre 2023 e febbraio 2024. Inoltre sono stati utilizzati i dati in archivio presso il servizio consultoriale raccolti durante gli incontri con i ragazzi, mediante la metodologia del World Cafè nell’anno scolastico 2022-2023. Risultati: più del 50% degli studenti ha dichiarato di ritenersi poco informato riguardo i servizi offerti dal Consultorio Familiare e di non averne mai sentito parlare. Infatti, quasi la totalità dei partecipanti allo studio non si è mai rivolto al servizio stesso. Gli studenti si sono ritenuti soddisfatti degli incontri svolti con gli operatori sanitari e degli argomenti trattati, nonostante alcuni dei temi proposti abbiano creato un po’ di disagio. Il maggior numero di studenti, inoltre, ritiene sia utile svolgere incontri relativi alla sessualità anche nelle classi più grandi. E’ risultato infatti che quasi tutti i giovani ritengono sia doveroso parlare maggiormente dei temi relativi alla sessualità. Una buona percentuale di rispondenti al questionario ha dichiarato di utilizzare molto il web come fonte di informazioni principale e più della metà non si rivolge ai professionisti sanitari per ricevere consigli. Molti ragazzi si confrontano spesso anche con il gruppo dei propri pari. Discussione: dall’analisi sono emerse numerose lacune da parte dei ragazzi per quel che riguarda le conoscenze relative al Consultorio. È emerso inoltre il bisogno dei giovani di mantenersi costantemente informati riguardo i temi sulla sessualità e la necessità di sapere a chi potersi rivolgere per affrontare tali argomenti, visto il grande utilizzo del web per ricercare informazioni. Conclusioni: in base ai bisogni emersi, si propone un nuovo progetto ai ragazzi dai 17 anni in poi, per garantire una formazione continua e necessaria per l’assunzione di comportamenti corretti, che sarà agevolata se l’educazione sessuale entrerà a far parte dei programmi scolastici.
2022
A SURVEY ABOUT THE KNOWLEDGES AND AFFECTIVE AND SEXUAL EDUCATIONAL NEEDS IN A SAMPLE OF TEENAGERS IN THE TERRITORY OF THE LOCAL HEALTH UNIT – TRENTINO REGION
ADOLESCENTI
CONOSCENZE
BISOGNI EDUCATIVI
SESSUALITA'
AFFETTIVITA'
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Plotegher_Giada.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.03 MB
Formato Adobe PDF
2.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/64061