L'elaborato si propone di approfondire la complessa dinamica della tutela penale dei marchi c.d. “celebri” nel contesto specifico della Moda, attraverso un’analisi dettagliata della normativa vigente e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali sviluppatisi nel merito, sia a livello nazionale che europeo. Saranno, pertanto, esaminati i meccanismi legali esistenti per la protezione di questi marchi, con un'enfasi particolare sulla loro efficacia nell'era digitale. Si concluderà con l'analisi di alcuni casi giurisprudenziali relativi alla contraffazione del marchio coinvolgenti prestigiose maison di haute couture, approfondendo, in tale prospettiva, la dimensione della tutela penale del marchio attraverso un’analisi dettagliata di pronunce giudiziarie rilevanti, nazionali ed europee, esemplificate da casi emblematici delle maison di Gucci, Ferragamo, Burberry, Hermès e Louboutin. L'obiettivo finale è contribuire alla comprensione approfondita di come il sistema giuridico possa adattarsi per preservare l'integrità e il valore dei marchi celebri nel contesto dinamico e in continua evoluzione dell'industria della moda.
La tutela penale del marchio «celebre» nell'industria della moda
SILVETTI, SILVIA
2023/2024
Abstract
L'elaborato si propone di approfondire la complessa dinamica della tutela penale dei marchi c.d. “celebri” nel contesto specifico della Moda, attraverso un’analisi dettagliata della normativa vigente e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali sviluppatisi nel merito, sia a livello nazionale che europeo. Saranno, pertanto, esaminati i meccanismi legali esistenti per la protezione di questi marchi, con un'enfasi particolare sulla loro efficacia nell'era digitale. Si concluderà con l'analisi di alcuni casi giurisprudenziali relativi alla contraffazione del marchio coinvolgenti prestigiose maison di haute couture, approfondendo, in tale prospettiva, la dimensione della tutela penale del marchio attraverso un’analisi dettagliata di pronunce giudiziarie rilevanti, nazionali ed europee, esemplificate da casi emblematici delle maison di Gucci, Ferragamo, Burberry, Hermès e Louboutin. L'obiettivo finale è contribuire alla comprensione approfondita di come il sistema giuridico possa adattarsi per preservare l'integrità e il valore dei marchi celebri nel contesto dinamico e in continua evoluzione dell'industria della moda.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/64406