La tesi verte su un'analisi del comportamento dinamico di una vettura FSAE progettata dal RaceUP team dell'Università di Padova. L'obiettivo della tesi è capire l'influenza della flessibilità del telaio sulla dinamica laterale, attraverso la realizzazione di un modello del veicolo con telaio flessibile, mediante importazione di un modello numerico validato del telaio in ambiente multibody ADAMS/Car. In tale ambiente vengono eseguite simulazioni di specifiche manovre in diverse condizioni. I risultati ottenuti dalle simulazioni vengono confrontati con quelli ottenuti dalle simulazioni finora effettuate, in cui il telaio è sempre stato considerato un corpo rigido. I dati ricavati potranno essere utilizzati dal team FSAE per l'ottimizzazione del progetto della vettura.
L'effetto della flessibilità del telaio sulla dinamica laterale di un veicolo Formula SAE
FOFFANO, MARCO
2023/2024
Abstract
La tesi verte su un'analisi del comportamento dinamico di una vettura FSAE progettata dal RaceUP team dell'Università di Padova. L'obiettivo della tesi è capire l'influenza della flessibilità del telaio sulla dinamica laterale, attraverso la realizzazione di un modello del veicolo con telaio flessibile, mediante importazione di un modello numerico validato del telaio in ambiente multibody ADAMS/Car. In tale ambiente vengono eseguite simulazioni di specifiche manovre in diverse condizioni. I risultati ottenuti dalle simulazioni vengono confrontati con quelli ottenuti dalle simulazioni finora effettuate, in cui il telaio è sempre stato considerato un corpo rigido. I dati ricavati potranno essere utilizzati dal team FSAE per l'ottimizzazione del progetto della vettura.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/64647