La tesi ha l'obbiettivo di analizzare le vecchie e nuove formulazioni del gradiente di sottosterzo per capirne la teoria e verificarne l'attendibilità. Tramite modelli matematici di veicolo si è analizzata la stabilità di differenti tipologie di veicolo per capire l'influenza dei vari parametri costruttivi sul comportamento in curva dello stesso. i modelli matematici riguardano il single track model e il double track model in condizioni quasi statiche , successivamente con integrazione delle equazione differenziali della dinamica. Nella seconda parte si sono svolte simulazioni multibody tramite software di simulazione VI-grade.

La simulazione del sottosterzo negli autoveicoli

PERETTO, MANUEL
2023/2024

Abstract

La tesi ha l'obbiettivo di analizzare le vecchie e nuove formulazioni del gradiente di sottosterzo per capirne la teoria e verificarne l'attendibilità. Tramite modelli matematici di veicolo si è analizzata la stabilità di differenti tipologie di veicolo per capire l'influenza dei vari parametri costruttivi sul comportamento in curva dello stesso. i modelli matematici riguardano il single track model e il double track model in condizioni quasi statiche , successivamente con integrazione delle equazione differenziali della dinamica. Nella seconda parte si sono svolte simulazioni multibody tramite software di simulazione VI-grade.
2023
The simulation of understeer on road cars
understeer gradient
vehicles stability
cornering behavior
single-track model
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/64651