In questo elaborato di tesi si analizzano le dinamiche di ride del veicolo FSAE MG 18.23 sia dal punto di vista numerico che sperimentale. Nella prima parte viene riassunta la progettazione della cinematica della vettura successivamente si espone la modellazione dell'intera monoposto nel software Adams Car. Per svolgere le analisi sperimentali è stato realizzato un banco 4-post rig pneumatico tramite cui sono stati eseguiti i test di heave e pitch a frequenze discrete, chirp sinusoidali ed infine profili stradali. Il primo obiettivo dell'analisi consiste nel confrontare i dati del banco con i risultati delle stesse prove effettuate sul software per validare il modello multi-body. Il secondo risultato propone delle configurazioni di smorzamenti ottimali ottenute dall'analisi dei vari setup testati nelle prove con profili stradali.
Analisi sperimentale e numerica delle dinamiche verticali del veicolo FSAE MG 18.23 tramite 4-post rig
PESSOTTO, MATTEO
2023/2024
Abstract
In questo elaborato di tesi si analizzano le dinamiche di ride del veicolo FSAE MG 18.23 sia dal punto di vista numerico che sperimentale. Nella prima parte viene riassunta la progettazione della cinematica della vettura successivamente si espone la modellazione dell'intera monoposto nel software Adams Car. Per svolgere le analisi sperimentali è stato realizzato un banco 4-post rig pneumatico tramite cui sono stati eseguiti i test di heave e pitch a frequenze discrete, chirp sinusoidali ed infine profili stradali. Il primo obiettivo dell'analisi consiste nel confrontare i dati del banco con i risultati delle stesse prove effettuate sul software per validare il modello multi-body. Il secondo risultato propone delle configurazioni di smorzamenti ottimali ottenute dall'analisi dei vari setup testati nelle prove con profili stradali.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/64652