L’obiettivo del presente elaborato è presentare il ruolo che la due diligence strategica riveste nell’ambito delle acquisizioni e fusioni di imprese, attraverso la revisione della letteratura sull’argomento e la presentazione di un caso aziendale. I primi capitoli forniscono gli strumenti concettuali e metodologici per affrontare la tematica acquisitiva e forniscono la base teorica per comprendere la successiva descrizione del caso reale. Questa tesi nasce dall’esigenza di un distributore di componentistica elettronica (impresa cliente mandataria del progetto) di intraprendere un percorso di crescita per linee esterne, avendo individuato nell’M&A lo strumento più adatto per proseguire lo sviluppo dimensionale del business e rafforzare così la propria posizione competitiva. Il progetto si è focalizzato sulla fase di due diligence, ovvero l’investigazione che l’azienda acquirente svolge per verificare la reale attrattività di un potenziale target di acquisizione, prima di impegnarsi in un “matrimonio aziendale”. Tale analisi è stata svolta nella sua componente strategica, per determinare le opportunità di creazione di valore disponibili dall’operazione.
La due diligence strategica nelle operazioni di Mergers & Acquisitions
PEDRON, LUCA
2023/2024
Abstract
L’obiettivo del presente elaborato è presentare il ruolo che la due diligence strategica riveste nell’ambito delle acquisizioni e fusioni di imprese, attraverso la revisione della letteratura sull’argomento e la presentazione di un caso aziendale. I primi capitoli forniscono gli strumenti concettuali e metodologici per affrontare la tematica acquisitiva e forniscono la base teorica per comprendere la successiva descrizione del caso reale. Questa tesi nasce dall’esigenza di un distributore di componentistica elettronica (impresa cliente mandataria del progetto) di intraprendere un percorso di crescita per linee esterne, avendo individuato nell’M&A lo strumento più adatto per proseguire lo sviluppo dimensionale del business e rafforzare così la propria posizione competitiva. Il progetto si è focalizzato sulla fase di due diligence, ovvero l’investigazione che l’azienda acquirente svolge per verificare la reale attrattività di un potenziale target di acquisizione, prima di impegnarsi in un “matrimonio aziendale”. Tale analisi è stata svolta nella sua componente strategica, per determinare le opportunità di creazione di valore disponibili dall’operazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pedron_Luca.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.57 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/64825