Background: Il corso di laurea in infermieristica offre un percorso formativo incentrato sui seguenti ambiti: quello della didattica, mirata a trasmettere un corpus di conoscenze teorico-scientifiche; l’ambito della clinica, costituito da tirocini formativi mirati ad implementare abilità tecnico-operative e di ragionamento clinico, e l’ambito della ricerca scientifica in cui il professionista aggiorna le proprie competenze professionali alle più recenti evidenze scientifiche. Finalità: indagare la percezione degli studenti iscritti ai corsi di laurea in infermieristica riguardo l’insegnamento della disciplina della bioetica, con focus in tutti e tre gli ambiti del percorso formativo universitario. Materiali e metodi: sono stati analizzati i risultati ottenuti da un questionario di ricerca organizzato dall’Università di Padova e dalla Fondazione Lanza, che prende in considerazione il rapporto tra il campo della ricerca scientifica, l’ambito clinico e la traduzione di entrambi nella didattica; tale questionario è stato somministrato (finestra temporale: ottobre-novembre 2022) a tutti gli studenti di Scienze Infermieristiche e di Medicina e Chirurgia iscritti all’Università di Padova nell’anno scolastico 2022/2023. Basandosi su tali risultati, si è deciso di effettuare una revisione sistematica degli articoli presenti in letteratura, riguardanti la bioetica, l’educazione infermieristica, e la percezione degli studenti (collegata alle precedenti parole chiave, utilizzando operatori booleani). Risultati: Di 239 risultati ottenuti, sono stati sottoposti a screening un totale di 153 record, di cui 10 sono stati valutati rilevanti per questo studio. Sono stati esclusi studi non in lingua inglese, che prendono in considerazione campioni non rilevanti ai fini dello studio, pubblicati precedentemente all’anno 2004, o non completamente attinenti al quesito di ricerca. Conclusioni: La maggior parte degli studenti ritengono che l’etica ricopra un ruolo fondamentale per il lavoro del professionista in campo sanitario; in alcuni studi, viene evidenziato come l’offerta formativa fornita, relativa alla bioetica, non sia considerata sufficiente dagli studenti. Si suggeriscono quindi alcune misure per migliorare la qualità dell’insegnamento e permettere agli studenti di perfezionare la propria preparazione nell’assistenza infermieristica.

Etica, ricerca e didattica: un sondaggio tra gli studenti del corso di infermieristica

MARINELLO, DANIELA
2022/2023

Abstract

Background: Il corso di laurea in infermieristica offre un percorso formativo incentrato sui seguenti ambiti: quello della didattica, mirata a trasmettere un corpus di conoscenze teorico-scientifiche; l’ambito della clinica, costituito da tirocini formativi mirati ad implementare abilità tecnico-operative e di ragionamento clinico, e l’ambito della ricerca scientifica in cui il professionista aggiorna le proprie competenze professionali alle più recenti evidenze scientifiche. Finalità: indagare la percezione degli studenti iscritti ai corsi di laurea in infermieristica riguardo l’insegnamento della disciplina della bioetica, con focus in tutti e tre gli ambiti del percorso formativo universitario. Materiali e metodi: sono stati analizzati i risultati ottenuti da un questionario di ricerca organizzato dall’Università di Padova e dalla Fondazione Lanza, che prende in considerazione il rapporto tra il campo della ricerca scientifica, l’ambito clinico e la traduzione di entrambi nella didattica; tale questionario è stato somministrato (finestra temporale: ottobre-novembre 2022) a tutti gli studenti di Scienze Infermieristiche e di Medicina e Chirurgia iscritti all’Università di Padova nell’anno scolastico 2022/2023. Basandosi su tali risultati, si è deciso di effettuare una revisione sistematica degli articoli presenti in letteratura, riguardanti la bioetica, l’educazione infermieristica, e la percezione degli studenti (collegata alle precedenti parole chiave, utilizzando operatori booleani). Risultati: Di 239 risultati ottenuti, sono stati sottoposti a screening un totale di 153 record, di cui 10 sono stati valutati rilevanti per questo studio. Sono stati esclusi studi non in lingua inglese, che prendono in considerazione campioni non rilevanti ai fini dello studio, pubblicati precedentemente all’anno 2004, o non completamente attinenti al quesito di ricerca. Conclusioni: La maggior parte degli studenti ritengono che l’etica ricopra un ruolo fondamentale per il lavoro del professionista in campo sanitario; in alcuni studi, viene evidenziato come l’offerta formativa fornita, relativa alla bioetica, non sia considerata sufficiente dagli studenti. Si suggeriscono quindi alcune misure per migliorare la qualità dell’insegnamento e permettere agli studenti di perfezionare la propria preparazione nell’assistenza infermieristica.
2022
Ethics, research and teaching: a survey among nursing students
etica
ricerca
didattica
studenti
infermieri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marinello_Daniela.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.95 MB
Formato Adobe PDF
1.95 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/64914