L’elaborato si propone di delineare un insieme di soluzioni che soddisfino i vincoli e le necessità di Automobili Lamborghini S.p.A. nell’asservimento della prima linea di produzione che effettuerà una transizione da single-model a mixed-model per un determinato periodo, denominato parallel-production, affrontando la complessità derivante dalla gestione dell’alternanza produttiva di due veicoli differenti. Il progetto verterà sull’analisi e la reingegnerizzazione di alcuni processi al fine di ottimizzare le stocking e feeding policy per l’asservimento della linea da Supermarket, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza del sistema di part-feeding. L’elaborato si focalizzerà sull’individuazione di molteplici alternative di ottimizzazione, la cui applicazione in modo sinergico nel breve termine contribuirà a colmare lo space-demand necessario per l’avvio del periodo di parallel-production. Verranno inoltre ricercate iniziative nell’orizzonte di lungo termine, per individuare soluzioni tecnologiche avanzate che sfruttino l’automazione con lo scopo di contribuire all’innovazione del modello di gestione del Supermarket, da poter scalare ad un perimetro di applicazione esteso in tutte le linee di assemblaggio del plant produttivo di Automobili Lamborghini S.p.A. Verrà introdotto il concetto di Digital-Twin del Supermarket con l’obiettivo di simulare le ubicazioni dei materiali all’interno delle corsie del SuMa, permettendo una gestione sinergica dei diversi tipi di contenitori per ottimizzare l’uso dello spazio disponibile e monitorare la saturazione nelle aree di picking. L’analisi successivamente verterà sulla reingegnerizzazione del processo di gestione della minuteria tramite un approccio distruptive che prevede l’introduzione di un Magazzino Verticale per la gestione della stessa, e proseguirà illustrando come la Virtual Simulation possa contribuire alla valutazione degli scenari progettati offrendo in modo predittivo valutazioni sulle performance delle alternative delineate, che prevedono la cooperazione di differenti tecnologie AGV. Il progetto si conclude evidenziando la soluzione sviluppata per il periodo di parallel-production ed esplorando il potenziale derivante da una possibile industrializzazione del modello Digital-Twin. Questo strumento rappresenta un pilastro fondamentale per estendere l’approccio metodologico all’intero plant produttivo di Automobili Lamborghini S.p.A., mirando ad implementare una soluzione flessibile per superare le complessità, come quelle associate alla produzione mixed-model.
Analisi e ottimizzazione delle tecniche di part-feeding in una linea di assemblaggio in Automobili Lamborghini S.p.A.
MARTIN, SARA
2023/2024
Abstract
L’elaborato si propone di delineare un insieme di soluzioni che soddisfino i vincoli e le necessità di Automobili Lamborghini S.p.A. nell’asservimento della prima linea di produzione che effettuerà una transizione da single-model a mixed-model per un determinato periodo, denominato parallel-production, affrontando la complessità derivante dalla gestione dell’alternanza produttiva di due veicoli differenti. Il progetto verterà sull’analisi e la reingegnerizzazione di alcuni processi al fine di ottimizzare le stocking e feeding policy per l’asservimento della linea da Supermarket, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza del sistema di part-feeding. L’elaborato si focalizzerà sull’individuazione di molteplici alternative di ottimizzazione, la cui applicazione in modo sinergico nel breve termine contribuirà a colmare lo space-demand necessario per l’avvio del periodo di parallel-production. Verranno inoltre ricercate iniziative nell’orizzonte di lungo termine, per individuare soluzioni tecnologiche avanzate che sfruttino l’automazione con lo scopo di contribuire all’innovazione del modello di gestione del Supermarket, da poter scalare ad un perimetro di applicazione esteso in tutte le linee di assemblaggio del plant produttivo di Automobili Lamborghini S.p.A. Verrà introdotto il concetto di Digital-Twin del Supermarket con l’obiettivo di simulare le ubicazioni dei materiali all’interno delle corsie del SuMa, permettendo una gestione sinergica dei diversi tipi di contenitori per ottimizzare l’uso dello spazio disponibile e monitorare la saturazione nelle aree di picking. L’analisi successivamente verterà sulla reingegnerizzazione del processo di gestione della minuteria tramite un approccio distruptive che prevede l’introduzione di un Magazzino Verticale per la gestione della stessa, e proseguirà illustrando come la Virtual Simulation possa contribuire alla valutazione degli scenari progettati offrendo in modo predittivo valutazioni sulle performance delle alternative delineate, che prevedono la cooperazione di differenti tecnologie AGV. Il progetto si conclude evidenziando la soluzione sviluppata per il periodo di parallel-production ed esplorando il potenziale derivante da una possibile industrializzazione del modello Digital-Twin. Questo strumento rappresenta un pilastro fondamentale per estendere l’approccio metodologico all’intero plant produttivo di Automobili Lamborghini S.p.A., mirando ad implementare una soluzione flessibile per superare le complessità, come quelle associate alla produzione mixed-model.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MARTIN_SARA.pdf
accesso riservato
Dimensione
18.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
18.41 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/64963