Per vendere prodotti personalizzati e/o in elevata varietà, sempre più aziende adottano configuratori commerciali. Le modalità di visualizzazione del prodotto all'interno dei configuratori commerciali rivestono un'importanza fondamentale nell'attrarre i clienti verso i prodotti offerti e nel trasformare il loro interesse in effettivi acquisti. La presente tesi persegue due obiettivi: (1) individuare opportune variabili per descrivere le modalità di visualizzazione di prodotto presenti nei configuratori e (2) caratterizzare le modalità di visualizzazione di prodotto presenti nei configuratori usando le variabili di descrizione individuate. Questi obiettivi sono stati raggiunti attraverso: (1) la revisione della letteratura sulla caratterizzazione e descrizione della visualizzazione di prodotto; (2) l’individuazione delle modalità di visualizzazione di prodotto presenti nei configuratori tramite letteratura, siti web sulla visualizzazione di prodotto e visita di configuratori sul web; (3) la caratterizzazione delle varie modalità usando le variabili di descrizione individuate nella revisione della letteratura. I risultati ottenuti sono utili sia per aziende che si trovano a scegliere quali modalità di visualizzazione di prodotto adottare nei loro configuratori sia per future ricerche su questa tematica.
La visualizzazione di prodotto nei configuratori
PETTERLE, ANDREA
2023/2024
Abstract
Per vendere prodotti personalizzati e/o in elevata varietà, sempre più aziende adottano configuratori commerciali. Le modalità di visualizzazione del prodotto all'interno dei configuratori commerciali rivestono un'importanza fondamentale nell'attrarre i clienti verso i prodotti offerti e nel trasformare il loro interesse in effettivi acquisti. La presente tesi persegue due obiettivi: (1) individuare opportune variabili per descrivere le modalità di visualizzazione di prodotto presenti nei configuratori e (2) caratterizzare le modalità di visualizzazione di prodotto presenti nei configuratori usando le variabili di descrizione individuate. Questi obiettivi sono stati raggiunti attraverso: (1) la revisione della letteratura sulla caratterizzazione e descrizione della visualizzazione di prodotto; (2) l’individuazione delle modalità di visualizzazione di prodotto presenti nei configuratori tramite letteratura, siti web sulla visualizzazione di prodotto e visita di configuratori sul web; (3) la caratterizzazione delle varie modalità usando le variabili di descrizione individuate nella revisione della letteratura. I risultati ottenuti sono utili sia per aziende che si trovano a scegliere quali modalità di visualizzazione di prodotto adottare nei loro configuratori sia per future ricerche su questa tematica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/64964