Per vendere prodotti personalizzati e/o in elevata varietà, sempre più aziende adottano configuratori commerciali. Le modalità di visualizzazione del prodotto all'interno dei configuratori commerciali rivestono un'importanza fondamentale nell'attrarre i clienti verso i prodotti offerti e nel trasformare il loro interesse in effettivi acquisti. La presente tesi persegue due obiettivi: (1) individuare opportune variabili per descrivere le modalità di visualizzazione di prodotto presenti nei configuratori e (2) caratterizzare le modalità di visualizzazione di prodotto presenti nei configuratori usando le variabili di descrizione individuate. Questi obiettivi sono stati raggiunti attraverso: (1) la revisione della letteratura sulla caratterizzazione e descrizione della visualizzazione di prodotto; (2) l’individuazione delle modalità di visualizzazione di prodotto presenti nei configuratori tramite letteratura, siti web sulla visualizzazione di prodotto e visita di configuratori sul web; (3) la caratterizzazione delle varie modalità usando le variabili di descrizione individuate nella revisione della letteratura. I risultati ottenuti sono utili sia per aziende che si trovano a scegliere quali modalità di visualizzazione di prodotto adottare nei loro configuratori sia per future ricerche su questa tematica.

La visualizzazione di prodotto nei configuratori

PETTERLE, ANDREA
2023/2024

Abstract

Per vendere prodotti personalizzati e/o in elevata varietà, sempre più aziende adottano configuratori commerciali. Le modalità di visualizzazione del prodotto all'interno dei configuratori commerciali rivestono un'importanza fondamentale nell'attrarre i clienti verso i prodotti offerti e nel trasformare il loro interesse in effettivi acquisti. La presente tesi persegue due obiettivi: (1) individuare opportune variabili per descrivere le modalità di visualizzazione di prodotto presenti nei configuratori e (2) caratterizzare le modalità di visualizzazione di prodotto presenti nei configuratori usando le variabili di descrizione individuate. Questi obiettivi sono stati raggiunti attraverso: (1) la revisione della letteratura sulla caratterizzazione e descrizione della visualizzazione di prodotto; (2) l’individuazione delle modalità di visualizzazione di prodotto presenti nei configuratori tramite letteratura, siti web sulla visualizzazione di prodotto e visita di configuratori sul web; (3) la caratterizzazione delle varie modalità usando le variabili di descrizione individuate nella revisione della letteratura. I risultati ottenuti sono utili sia per aziende che si trovano a scegliere quali modalità di visualizzazione di prodotto adottare nei loro configuratori sia per future ricerche su questa tematica.
2023
Product visualisation in configurators
Visualizzazione
Configuratore
Prodotto
Personalizzazione
Realtà virtuale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_AndreaPetterle.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.48 MB
Formato Adobe PDF
4.48 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/64964