BACKGROUND. L'assistenza al paziente tracheostomizzato implica che il caregiver acquisisca nuove competenze per poter proseguire la gestione delle cure a domicilio. L'educazione del caregiver, da parte dell'infermiere, è fondamentale per garantire al paziente tracheostomizzato una qualità di vita migliore, senza correre il rischio che si sviluppino complicanze e si verifichino nuovi ricoveri in unità operativa. OBBIETTIVO. Lo scopo di questa revisione è quello di identificare in letteratura quali sono gli interventi infermieristici di educazione terapeutica nei confronti del caregiver del paziente tracheostomizzato. MATERIALI E METODI. È stata condotta una revisione di letteratura consultando le banche dati online quali PubMed, CINAHL, Cochrane ed utilizzando le seguenti parole chiave: Education, Caregiver, Tracheostomy. La ricerca ha incluso gli studi pubblicati da gennaio 2014 a febbraio 2024, che avessero un contenuto coerente con lo scopo della ricerca e rivolti ad una popolazione di caregiver di pazienti adulti (età > 18 anni) portatori di tracheostomia. RISULTATI. La ricerca ha prodotto un totale di 119 articoli ma solo 4 di questi risultavano idonei alla revisione e rispettavano i criteri di inclusione. Gli interventi che possono essere attuati dal personale infermieristico sono risultati i seguenti: una formazione più specifica sulla cura della tracheostomia, con nozioni teoriche di anatomia e sulla funzionalità della tracheostomia, prove pratiche su manichino, un confronto con gli infermieri specializzati e l'utilizzo dei presidi per acquisirne confidenza garantiscono un'educazione terapeutica efficace che può migliorare la qualità di vita di paziente e del proprio caregiver. Secondo la letteratura, le strategie che possono essere attuate dal personale infermieristico per l'educazione terapeutica prevedono l'utilizzo di programmi di formazione per i caregiver, l'introduzione di poster infografici per consentire la promozione dell'autonomia a domicilio e l'inserimento di un team specializzato che può assicurare supporto al paziente ed al proprio caregiver. CONCLUSIONI. La revisione conferma che fornire un'educazione terapeutica al caregiver del paziente adulto tracheostomizzato è fondamentale per garantire un rientro a domicilio in sicurezza, in cui il caregiver possa compiere in autonomia le pratiche di cura. La sola osservazione del personale infermieristico in unità operativa non è sufficiente, il caregiver necessità di una formazione più strutturata, con nozioni teoriche ed esecuzioni pratiche, guidati dal supporto dell'infermiere. KEYBOARD. Education, Caregiver, Tracheostomy.

Gli interventi infermieristici di educazione al caregiver del paziente tracheostomizzato: revisione di letteratura

SIMONAGGIO, LAURA
2022/2023

Abstract

BACKGROUND. L'assistenza al paziente tracheostomizzato implica che il caregiver acquisisca nuove competenze per poter proseguire la gestione delle cure a domicilio. L'educazione del caregiver, da parte dell'infermiere, è fondamentale per garantire al paziente tracheostomizzato una qualità di vita migliore, senza correre il rischio che si sviluppino complicanze e si verifichino nuovi ricoveri in unità operativa. OBBIETTIVO. Lo scopo di questa revisione è quello di identificare in letteratura quali sono gli interventi infermieristici di educazione terapeutica nei confronti del caregiver del paziente tracheostomizzato. MATERIALI E METODI. È stata condotta una revisione di letteratura consultando le banche dati online quali PubMed, CINAHL, Cochrane ed utilizzando le seguenti parole chiave: Education, Caregiver, Tracheostomy. La ricerca ha incluso gli studi pubblicati da gennaio 2014 a febbraio 2024, che avessero un contenuto coerente con lo scopo della ricerca e rivolti ad una popolazione di caregiver di pazienti adulti (età > 18 anni) portatori di tracheostomia. RISULTATI. La ricerca ha prodotto un totale di 119 articoli ma solo 4 di questi risultavano idonei alla revisione e rispettavano i criteri di inclusione. Gli interventi che possono essere attuati dal personale infermieristico sono risultati i seguenti: una formazione più specifica sulla cura della tracheostomia, con nozioni teoriche di anatomia e sulla funzionalità della tracheostomia, prove pratiche su manichino, un confronto con gli infermieri specializzati e l'utilizzo dei presidi per acquisirne confidenza garantiscono un'educazione terapeutica efficace che può migliorare la qualità di vita di paziente e del proprio caregiver. Secondo la letteratura, le strategie che possono essere attuate dal personale infermieristico per l'educazione terapeutica prevedono l'utilizzo di programmi di formazione per i caregiver, l'introduzione di poster infografici per consentire la promozione dell'autonomia a domicilio e l'inserimento di un team specializzato che può assicurare supporto al paziente ed al proprio caregiver. CONCLUSIONI. La revisione conferma che fornire un'educazione terapeutica al caregiver del paziente adulto tracheostomizzato è fondamentale per garantire un rientro a domicilio in sicurezza, in cui il caregiver possa compiere in autonomia le pratiche di cura. La sola osservazione del personale infermieristico in unità operativa non è sufficiente, il caregiver necessità di una formazione più strutturata, con nozioni teoriche ed esecuzioni pratiche, guidati dal supporto dell'infermiere. KEYBOARD. Education, Caregiver, Tracheostomy.
2022
Nursing education interventions for the caregiver of the tracheostomy patient: literature review.
Tracheostomy
Education
Caregiver
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/65103