Laureando/a: Marta Fantin Titolo della Tesi: Discipline STEM: un approccio interdisciplinare all’educazione musicale Relatore: Michele Biasutti Secondo Relatore: Eleonora Concina La Tesi si intitola “Discipline STEM: un approccio interdisciplinare all’educazione musicale” e fa parte parte del progetto P2D (Progression and Pedagogy of Design: Contextualizing Design-based Pedagogy in Teacher Education Programs). L’iniziativa che coinvolge quattro paesi europei è stata concessa nel 2020/2021 dal programma di Erasmus + della Commissione Europea. Il responsabile per l’Italia è il professore Michele Biasutti. L’obiettivo del presente elaborato è dimostrare la validità e l’efficacia delle discipline STEM applicate all’educazione musicale. In particolare, si ha valutato come l’applicazione di tale costrutto ad una disciplina didattica (Educazione musicale) abbia potuto migliorare in studenti che frequentano il terzo anno di scuola primaria le competenze relative al problem solving. L’ attività di ricerca che è consistita nella costruzione di uno strumento musicale sfruttando le caratteristiche dei materiali di riciclo studiati precedentemente, si è svolta presso la scuola primaria paritaria P. Bertolini presente nel comune di Montebelluna (TV). Prima di procedere con l’intervento didattico alla classe è stato somministrato un test per registrare le competenze relative al problem solving prima e dopo la formazione. I risultati sono stati confrontati con una classe terza che ha avuto la funzione di gruppo di controllo. L’elaborazione dei dati è avvenuta attraverso la tecnica del Test – t. Dall’analisi è emerso che gli alunni coinvolti nella sperimentazione hanno migliorato significativamente il modo di approcciarsi ad un quesito matematico. Nella fase finale quanto emerso è stato confrontato con altre indagini condotte nel settore.

Discipline STEM: Un approccio interdisciplinare all'educazione musicale

FANTIN, MARTA
2023/2024

Abstract

Laureando/a: Marta Fantin Titolo della Tesi: Discipline STEM: un approccio interdisciplinare all’educazione musicale Relatore: Michele Biasutti Secondo Relatore: Eleonora Concina La Tesi si intitola “Discipline STEM: un approccio interdisciplinare all’educazione musicale” e fa parte parte del progetto P2D (Progression and Pedagogy of Design: Contextualizing Design-based Pedagogy in Teacher Education Programs). L’iniziativa che coinvolge quattro paesi europei è stata concessa nel 2020/2021 dal programma di Erasmus + della Commissione Europea. Il responsabile per l’Italia è il professore Michele Biasutti. L’obiettivo del presente elaborato è dimostrare la validità e l’efficacia delle discipline STEM applicate all’educazione musicale. In particolare, si ha valutato come l’applicazione di tale costrutto ad una disciplina didattica (Educazione musicale) abbia potuto migliorare in studenti che frequentano il terzo anno di scuola primaria le competenze relative al problem solving. L’ attività di ricerca che è consistita nella costruzione di uno strumento musicale sfruttando le caratteristiche dei materiali di riciclo studiati precedentemente, si è svolta presso la scuola primaria paritaria P. Bertolini presente nel comune di Montebelluna (TV). Prima di procedere con l’intervento didattico alla classe è stato somministrato un test per registrare le competenze relative al problem solving prima e dopo la formazione. I risultati sono stati confrontati con una classe terza che ha avuto la funzione di gruppo di controllo. L’elaborazione dei dati è avvenuta attraverso la tecnica del Test – t. Dall’analisi è emerso che gli alunni coinvolti nella sperimentazione hanno migliorato significativamente il modo di approcciarsi ad un quesito matematico. Nella fase finale quanto emerso è stato confrontato con altre indagini condotte nel settore.
2023
STEM disciplines: An interdisciplinary approach to music education
DISCIPLINE STEM
EDUCAZIONE MUSICALE
PROBLEM SOLVING
INTERDISCIPLINARIETA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FANTIN_MARTA.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.99 MB
Formato Adobe PDF
3.99 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/65611