L'elaborato descrive le risultanze di una ricerca che ha indagato le concezioni implicite ed esplicite degli educatori relativamente al tema della diversità culturale e a quello della sua gestione educativa. L’indagine vuole comprendere come queste concezioni implicite influenzino la pratica professionale degli educatori che operano nei servizi per l’infanzia dei Comuni di Padova e Rovigo e quali siano le azioni educativo-didattiche presenti nei servizi in chiave interculturale. I risultati daranno modo di proporre alcune riflessioni in chiave pedagogica e in ottica professionalizzante. L’indagine è stata preceduta da una disamina circa la realtà dei fenomeni migratori passati e presenti a livello globale e nazionale e l’aver argomentato circa il tema dell’interculturalità nei contesti scolastici ed educativi (con particolare riferimento ai servizi per l’infanzia) e nella formazione e professionalità degli educatori.

Le concezioni interculturali implicite nella pratica educativa. Un'indagine nei servizi 0-6 delle province di Padova e Rovigo.

LUISE, ELEONORA
2023/2024

Abstract

L'elaborato descrive le risultanze di una ricerca che ha indagato le concezioni implicite ed esplicite degli educatori relativamente al tema della diversità culturale e a quello della sua gestione educativa. L’indagine vuole comprendere come queste concezioni implicite influenzino la pratica professionale degli educatori che operano nei servizi per l’infanzia dei Comuni di Padova e Rovigo e quali siano le azioni educativo-didattiche presenti nei servizi in chiave interculturale. I risultati daranno modo di proporre alcune riflessioni in chiave pedagogica e in ottica professionalizzante. L’indagine è stata preceduta da una disamina circa la realtà dei fenomeni migratori passati e presenti a livello globale e nazionale e l’aver argomentato circa il tema dell’interculturalità nei contesti scolastici ed educativi (con particolare riferimento ai servizi per l’infanzia) e nella formazione e professionalità degli educatori.
2023
Implicit intercultural conceptions in educational practice. An investigation in the 0-6 services of the provinces of Padua and Rovigo.
INTERCULTURA
INFANZIA
CONCEZIONI IMPLICITE
PRATICA EDUCATIVA
DIVERSITA' CULTURALE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Luise_Eleonora.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.76 MB
Formato Adobe PDF
3.76 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/65618