This thesis explores the innovation of teaching practices in Science education, focusing on the development of the model of matter structure in primary school children. The thesis originates from a need to integrate articles from the journal La Vita Scolastica, a monthly publication that provides teachers innovative educational insights for teaching and learning Science, into a learning progression related to matter. To promote effective teaching of scientific disciplines, various aspects have been explored such as scientific competence, Inquiry-Based Learning for new science education, learning progressions, and international literature on the development of the key idea of matter structure. The fifth chapter presents a proposed learning progression on the model of matter structure, which incorporates the Indicazioni Nazionali per il curricolo (MIUR, 2012), Smith et al.'s (2006) atomic-molecular theory, the NGSS (2013) progression proposal, as well as the learning activities from the Science section of the journal La Vita Scolastica. This work offers an overview of three pathways regarding properties, structure, and states of matter; its length and specificity were determined by the number of activities in La Vita Scolastica, and it could be expanded by researching additional learning activities.

Il presente lavoro di tesi tratta l’innovazione delle pratiche di insegnamento nella didattica delle Scienze prendendo come focus lo sviluppo del modello di struttura della materia nei bambini della scuola primaria. Il lavoro di tesi nasce a partire da un’esigenza di integrazione degli articoli della rivista La Vita Scolastica, mensile che fornisce agli insegnanti spunti didattici innovativi per l’insegnamento e l’apprendimento delle Scienze, in una progressione di apprendimento relativa alla materia. Con l’obiettivo di delineare dei percorsi atti a promuovere un insegnamento efficace delle discipline scientifiche sono stati approfonditi aspetti riguardanti la competenza scientifica, l’Inquiry Based Learning per una nuova educazione scientifica, le progressioni di apprendimento e la letteratura internazionale sullo sviluppo dell’idea chiave di struttura della materia. Si giunge nel quinto capitolo alla proposta di una progressione di apprendimento sul modello di struttura della materia che incorpora le Indicazioni Nazionali per il curricolo (MIUR, 2012), la teoria atomico-molecolare di Smith et al. (2006), la proposta di progressione dei NGSS (2013), nonché le attività di apprendimento presenti nella sezione di Scienze della rivista La Vita Scolastica. Il presente lavoro offre una panoramica di tre percorsi in merito a proprietà, struttura e stati della materia; la sua lunghezza e specificità sono state determinate dal numero di attività presenti nella rivista La Vita Scolastica, dunque potrebbe essere ampliato attraverso la ricerca di ulteriori attività di apprendimento.

Lo sviluppo del modello di struttura della materia nei bambini - Una proposta di progressione di apprendimento sulla struttura della materia per la scuola primaria

RIZZATO, SARA
2023/2024

Abstract

This thesis explores the innovation of teaching practices in Science education, focusing on the development of the model of matter structure in primary school children. The thesis originates from a need to integrate articles from the journal La Vita Scolastica, a monthly publication that provides teachers innovative educational insights for teaching and learning Science, into a learning progression related to matter. To promote effective teaching of scientific disciplines, various aspects have been explored such as scientific competence, Inquiry-Based Learning for new science education, learning progressions, and international literature on the development of the key idea of matter structure. The fifth chapter presents a proposed learning progression on the model of matter structure, which incorporates the Indicazioni Nazionali per il curricolo (MIUR, 2012), Smith et al.'s (2006) atomic-molecular theory, the NGSS (2013) progression proposal, as well as the learning activities from the Science section of the journal La Vita Scolastica. This work offers an overview of three pathways regarding properties, structure, and states of matter; its length and specificity were determined by the number of activities in La Vita Scolastica, and it could be expanded by researching additional learning activities.
2023
The development of a model for matter in children - A learning progression on matter for primary school
Il presente lavoro di tesi tratta l’innovazione delle pratiche di insegnamento nella didattica delle Scienze prendendo come focus lo sviluppo del modello di struttura della materia nei bambini della scuola primaria. Il lavoro di tesi nasce a partire da un’esigenza di integrazione degli articoli della rivista La Vita Scolastica, mensile che fornisce agli insegnanti spunti didattici innovativi per l’insegnamento e l’apprendimento delle Scienze, in una progressione di apprendimento relativa alla materia. Con l’obiettivo di delineare dei percorsi atti a promuovere un insegnamento efficace delle discipline scientifiche sono stati approfonditi aspetti riguardanti la competenza scientifica, l’Inquiry Based Learning per una nuova educazione scientifica, le progressioni di apprendimento e la letteratura internazionale sullo sviluppo dell’idea chiave di struttura della materia. Si giunge nel quinto capitolo alla proposta di una progressione di apprendimento sul modello di struttura della materia che incorpora le Indicazioni Nazionali per il curricolo (MIUR, 2012), la teoria atomico-molecolare di Smith et al. (2006), la proposta di progressione dei NGSS (2013), nonché le attività di apprendimento presenti nella sezione di Scienze della rivista La Vita Scolastica. Il presente lavoro offre una panoramica di tre percorsi in merito a proprietà, struttura e stati della materia; la sua lunghezza e specificità sono state determinate dal numero di attività presenti nella rivista La Vita Scolastica, dunque potrebbe essere ampliato attraverso la ricerca di ulteriori attività di apprendimento.
materia
modello
scuola primaria
indagine scientifica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rizzato_Sara.pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 18.1 MB
Formato Adobe PDF
18.1 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/65623